Il lancio del programma si è tenuto presso la 22a Fiera Internazionale del Libro, con la partecipazione delle più alte autorità dell’Impresa Statale di Trasporti a Fune “Mi Teleférico” e dei rappresentanti della Biblioteca del Bicentenario della Bolivia, dell’Editoriale Don Bosco, dell’Università Salesiana della Bolivia, del coro dell’Istituto “Domingo Savio” e di invitati di alto livello della letteratura boliviana.
Nel 2012 il Presidente della Repubblica della Bolivia, Evo Morales, annunciò la costruzione della funivia nelle città di La Paz e di El Alto, per aiutare i cittadini dei due centri ad essere trasportati rapidamente e serenamente da una parte all’altra delle città, evitando il caos e il traffico delle strade. “Il sistema di trasporto andrà a beneficio dei poveri e delle persone con poche risorse, ma soprattutto migliorerà la qualità della vita delle persone”, proclamarono nell’occasione le autorità boliviane.
Il progetto “Lettura al volo: eleva i tuoi sogni”, è nato in tale contesto, proprio per favorire la lettura dei viaggiatori che utilizzeranno le funivie per i loro spostamenti cittadini. L’iniziativa mira a favorire l’abitudine alla lettura tra i bambini e i ragazzi e ad incentivare l’accesso del grande pubblico ai libri, durante il tempo del viaggio da una stazione all’altra.
Una volta entrati nelle cabine i viaggiatori riceveranno un racconto scritto da uno degli allievi della Scuola di Scienze della Formazione o da altri scrittori della letteratura mondiale, e lo depositeranno poi al loro arrivo alla stazione di destinazione.