Nella prima giornata del seminario il coordinatore del corso, don Francis Gustilo, ha chiarito l’obiettivo: preparare un piano di studi per l’insegnamento della Salesianità nei vari livelli di formazione – Prenoviziato, Noviziato, Postnoviziato, Tirocinio e Teologia – per assicurare che l’insegnamento della materia sia sistematico e armonico in tutta la regione. L’idea è che tutti i Salesiani della regione dovrebbero arrivare ad avere lo stesso programma di studio della Salesianità, pur tenendo conto della specificità della cultura e delle diverse fasi di formazione.
Le due giornate prettamente dedicate alla cornice storica di Don Bosco sono state animate con delle presentazioni molto dinamiche e apprezzate da don Gregorio E. Bicomong Jr, SDB. Le sessioni quotidiane del seminario sono state suddivise in conferenze, discussioni di gruppo e laboratori. “Durante i lavori dovevamo preparare il modello per il piano di studi e ricerca sulla Salesianità. Siamo stati divisi sulla base delle Ispettorie e abbiamo sviluppato il nostro programma ispettoriale per l’insegnamento della salesianità nella formazione iniziale” ha raccontato don Charles Arun Michael, Salesiano della Mongolia.
Il seminario si è concluso con la consegna dei diplomi davanti alla riproduzione della Grotta di Nostra Signora di Fatima il 12 maggio 2017, vigilia della Celebrazione del Centenario delle Apparizioni a Fatima. Tutti i partecipanti hanno realizzato l’obiettivo proposto e ora sono tornati ai rispettivi paesi come un gruppo coeso. Il piano di studi di loro realizzato non sarà immediatamente operativo, ma verrà sottoposto ad un serio processo di revisioni, specialmente durante l’insegnamento e l’applicazione.
Tutti i materiali del Seminario sono disponibili su BOSCOLINK
https://www.infoans.org/index.php?id=3294&option=com_k2&view=item#sigProId0374b40067