Lo sportello di aiuto è una nuova iniziativa dell’organizzazione salesiana per raggiungere la numerosa popolazione migrante nella città – parte dei circa 4 milioni di migranti presenti in tutto lo Stato del Kerala. Dialogando con i giovani migranti lavoratori i responsabili del Trivandrum Don Bosco Veedu hanno raccolto quali sono le loro prime preoccupazioni, identificando come bisogni primari: l’accesso a cure mediche, un lavoro stabile, assistenza legale e burocratica nei casi di torti subiti e lezioni linguistiche.
Il nuovo “Shramik Kalyan Kendr” fa parte di una rete di altri 7 sportelli di aiuto per migranti recentemente lanciati dai Salesiani di Don Bosco a Dimapur, Guwahati, Panjim, Tiruppur, Vijayawada e Chennai.
Nell’ambito delle organizzazioni salesiane la Trivandrum Don Bosco Veedu è una Società Caritativa fondata nel 1991 e riconosciuta dallo Stato, che opera principalmente nel distretto di Trivandrum per aiutare i giovani e i bambini a rischio – minori di strada, lavoratori, mendicanti, minori non accompagnati o smarriti, in conflitto con la legge, vittime di abusi, minori abbandonati o in fuga o provenienti da ambienti familiari disfunzionali).
“È più facile educare un bambino che riparare un adulto” è uno dei motti dell’organizzazione salesiana.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.trivandrumdonbosco.org