La Giornata della Gioventù di Thai Binh è stata incentrata sul tema della famiglia, tema che accomuna sia la Strenna del Rettor Maggiore, sia la riflessione pastorale proposta per quest’anno dalla Conferenza Episcopale del Vietnam. Circa 4000 giovani e responsabili di Pastorale giovanile hanno partecipato all’evento, contrassegnato da numerosi laboratori, attività culturali – con canti, danze, e rappresentazioni – momenti di dialogo con il Rettor Maggiore e l’Ispettore dei Salesiani nel paese, don Joseph Quang, l’adorazione eucaristica e una liturgia penitenziale con circa 50 sacerdoti disponibili. L’evento è terminato con l’Eucaristia domenicale aperta dalla processione della statua di Don Bosco e seguita da un’agape fraterna, servita da 140 seminaristi della diocesi.
Durante due diverse occasioni di dialogo con il Rettor Maggiore, i giovani di Thai Binh e i ragazzi che frequentano le opere della Famiglia Salesiana nel Nord del Vietnam hanno ricevuto un forte invito a scoprire il sogno di Dio su ciascuno di loro – una vocazione al matrimonio, alla vita consacrata, all’impegno missionario o sacerdotale. Il X Successore di Don Bosco ha esortato tutti a crescere nella generosità e a donarsi senza riserve per il futuro del paese e dell’intera comunità cattolica.
Thai Binh è stata l’ultima sosta della Visita d’Animazione di Don Ángel Fernández Artime in Vietnam. Dopo la Giornata Diocesana delle Gioventù il Rettor Maggiore ha incontrato nel pomeriggio di ieri la Famiglia Salesiana e i suoi confratelli della regione settentrionale del paese e, nella mattinata di oggi, lunedì 27 febbraio, è partito per Chennai, dove da domani inizia la Visita d’Insieme alla regione Asia Sud.