Brasile – Mons. Antônio De Almeida Lustosa: un secolo di fede e servizio

20 Febbraio 2025

Fortaleza, Brasile – febbraio 2025 – Lo scorso 11 febbraio, il Vicepostulatore della causa di beatificazione di Mons. Dio Antônio de Almeida Lustosa, don João Carlos Ribeiro, Vicario dell’Ispettoria di Brasile-Recife (BRE), ha presieduto la Messa di ringraziamento per il centenario dell’ordinazione episcopale del Venerabile salesiano e Arcivescovo di Fortaleza. La cerimonia si è svolta nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Pietà, a Fortaleza. Durante l’omelia, don Ribeiro ha sottolineato tre aspetti centrali della vita del Venerabile: il suo profondo amore per la Madonna, il suo impegno per i poveri e la sua dedizione alla Chiesa. Durante la celebrazione sono state ricordate le virtù di Mons. Antônio De Almeida Lustosa, la sua umiltà e compassione e le sue attività in favore dei bisognosi. È stato enfatizzato come, ispirato dal Cuore di Gesù, non si lasciava scoraggiare nel visitare anche le regioni più lontane, affrontando molte difficoltà, pur di mostrare vicinanza al suo popolo. Don Ribeiro ha ricordato che il Venerabile partecipò anche alla fondazione della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) e al Concilio Vaticano II. Umile, rinunciò all’episcopato e visse senza attaccarsi a titoli o possedimenti. La sua eredità di amore per la Chiesa, i poveri e la Vergine Maria continua, quindi, a vivere ancora oggi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".