Italia – XXVI Corso Nazionale di Aggiornamento degli Insegnanti di Religione Cattolica “Educazione emozionale e IRC”

18 Febbraio 2025

Messina, Italia – febbraio 2025 – Si è tenuto dal 12 al 15 febbraio presso il Centro di Pedagogia religiosa del San Tommaso di Messina, il XXVI Corso Nazionale di Aggiornamento degli Insegnanti di Religione Cattolica dal titolo “Educazione emozionale e IRC”. Il Corso è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su approvazione dell’Ufficio Nazionale IRC della Conferenza Episcopale Italiana. Hanno preso parte circa un centinaio di Docenti IRC provenienti da tutta Italia. Dopo l’introduzione di don Antonino Romano, SDB, Direttore del Centro di Pedagogia Religiosa "G. Cravotta", Direttore della rivista Catechesi Nuova Serie, Direttore dell'Osservatorio Mediterraneo della gioventù e direttore del Corso, sono stati presentati i saluti istituzionali, in modo particolare i saluti dell’Arcivescovo di Messina, Mons. Accolla. Le tematiche sono state distribuite su quattro sessioni: a) l’insegnamento dell’educazione emozionale nei contesti antropologici, pastorali e didattici della scuola italiana (Di Fiore, Annicchiarico, Pira); b) l’educazione emozionale e l’apprendimento umano (Murdaca, Bagnato, Nuzzacci, D’Ignoti, Pisana, Poggio, Di Meo, Di Bernardo, Parisi); c) approcci transdisciplinari tra educazione emozionale e IRC: sperimentazioni e strategie didattiche (Costa, La Camera, Carbonara, Bellanca); d) educazione emozionale e strategie integrative IRC. Le relazioni e i risultati della ricerca-azione dei docenti IRC saranno pubblicati sulla rivista “Catechesi”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".