Mediterranea – Incontro dei Presidenti degli Exallievi della Regione Europa e Medio Oriente

17 Febbraio 2025

(ANS) – I Presidenti delle Federazioni degli Exallievi di Don Bosco nel continente europeo e del Medio Oriente, con la partecipazione dei rappresentanti della Tunisia, si sono riuniti sabato 15 febbraio 2025 allo scopo di far conoscere lo stato delle federazioni in cui operano, il confronto sulle risoluzioni adottate durante la recente Assemblea Straordinaria Mondiale, la programmazione degli incontri in presenza e l’evento “Eurobosco 2026”.

Convocato da Valerio Martorana, componente della Presidenza della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco e Regionale per l’Europa ed il Medio Oriente, l’incontro, svoltosi online, ha avuto inizio con la preghiera.

Subito dopo sono intervenuti i Presidenti ed i rappresentanti delle Federazioni presenti: Diego Aragon, Presidente della Federazione della Spagna, con Clara Contreras; André Camilleri, Amanda Cachia e Valerie Vella, per la Federazione di Malta; Robert Mruk, Presidente della Federazione della Slovacchia; Inacio Rodrigues, per gli Emirati Arabi Uniti; Nawand Ferchichi Zouaoui e Assyl Ben Hammed, per la Tunisia.

“Dobbiamo essere in grado di dare risposte alle sfide educative del nostro tempo – ha affermato Valerio Martorana, Regionale per l’Europa ed il Medio Oriente – con i nostri limiti e le nostre difficoltà ma sempre grati alla scuola di Don Bosco. Dobbiamo essere uniti ricordandoci che ognuno di noi è essenziale per portare avanti la missione di Don Bosco; uniti nella diversità, solo così possiamo progredire, avendo la capacità di obbedire alla realtà”.

Sulle risoluzioni deliberate nella recente Assemblea Straordinaria Mondiale, i leader hanno deciso di confrontarsi ulteriormente e a scadenze ravvicinate, in modo tale da scambiarsi le buone prassi e confrontarsi sulle necessità dell’associazione.

Diego Aragon, con soddisfazione, ha sottolineato come “La Confederazione Spagnola continua ad aumentare sia il numero delle associazioni, sia quello degli associati” e che “la prossima settimana, in Spagna, si terrà un incontro dei giovani con oltre 31 partecipanti”. Inoltre, “la campagna di aiuto a favore delle persone colpite a Valencia si è conclusa con una raccolta record di 25.000 euro”.

La riunione si è conclusa con la decisione che il prossimo incontro in presenza dei Presidenti e Delegati dell’Europa e del Medio Oriente si svolgerà a Roma, dal 20 al 22 ottobre, mentre l’Eurobosco, nel 2026, a Malta.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".