RMG – “DBMoJo.org”: una nuova piattaforma per il “Mobile Journalism” salesiano

12 Febbraio 2025

(ANS – Roma) - Nell'attuale mondo digitale in rapida evoluzione, il “Don Bosco Mobile Journalism” (DBMoJo – giornalismo realizzato con dispositivi digitali e stile salesiano) unisce i moderni strumenti di narrazione a valori fondamentali come la giustizia e la comunità. Esso, infatti, permette ai giovani creatori di condividere storie significative che ispirano, educano e connettono le persone in tutto il mondo.

Riconoscendo il potere della trasformazione digitale, il Settore salesiano per la Comunicazione Sociale sta lanciando DBMoJo.org, una piattaforma dedicata al “giornalismo mobile” salesiano. Quest’innovativa iniziativa fornisce ai giovani le competenze, gli strumenti e l'ispirazione per raccontare storie avvincenti sulla vita salesiana, sulla missione e sull’impegno con e per i giovani, il tutto attraverso il potere del giornalismo digitale realizzato attraverso i dispositivi mobili.

Il “DBMoJo.org” dà così spessore e maggiore estensione ad un’iniziativa globale già in corso da un anno, con sessioni di formazione che mettono in grado i giovani narratori di raccontare storie in diverse comunità salesiane in tutto il mondo. Questi laboratori dotano i partecipanti di competenze pratiche nel giornalismo mobile, consentendo loro di catturare e condividere storie autentiche e d'impatto.

Con la crescita del numero e della significatività delle proposte di evangelizzazione digitale, DBMoJo.org funge da centro unico per guide pratiche, tutorial e risorse. Qui i giovani comunicatori troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per creare foto, video e grafica di livello professionale. Il sito presenterà anche storie ispiratrici, fornirà contenuti formativi di esperti e metterà in contatto una rete globale di missionari digitali impegnati a diffondere il messaggio salesiano in modi creativi e coinvolgenti.

Tale progetto è perfettamente in sintonia con lo spirito salesiano di educazione ed evangelizzazione, perché mette i giovani in condizione di diventare narratori mediatici in grado di condividere notizie, testimonianze ed eventi dalle loro realtà locali. Il sito web alimenterà anche la comunità di DBMoJo sulla rete sociale di Instagram, incoraggiando la creatività e la collaborazione tra i comunicatori salesiani di tutto il mondo.

“DBMoJo vuole essere più di un semplice strumento: è un movimento – spiegano i suoi promotori del Settore per la Comunicazione Sociale –. Ispirato ai valori di San Giovanni Bosco, vuole trasforma il giornalismo mobile in una missione di servizio, dotando i giovani delle competenze necessarie per creare contenuti non solo coinvolgenti, ma anche veritieri, giusti e d'impatto. Sfruttando le piattaforme digitali, DBMoJo costruisce ponti tra le comunità, amplifica le voci che hanno bisogno di essere ascoltate e promuove connessioni globali”.

“In un'epoca di rapida evoluzione tecnologica, il giornalismo mobile non è solo una tendenza passeggera: è una rivoluzione – proseguono –. Lo slogan ‘SHAPING TOMORROW’ (dare forma al domani) cattura l'essenza di questo movimento: usare gli strumenti moderni per guidare un cambiamento significativo e allo stesso tempo affrontare le sfide del mondo digitale”.

Con uno smartphone in mano, dunque, ora tutti hanno la possibilità di plasmare il futuro della comunicazione, trasformando quel dispositivo in uno strumento di verità, creatività e connessione. “Cerchiamo di oltrepassare il persistente rumore di sottofondo, di tagliare la disinformazione e di creare storie che contano davvero” concludono i promotori di DBMoJo.org.

Per far parte di quest’iniziata globale, dunque, non resta che visitare la piattaforma: DBMoJo.org

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".