Polonia – Il Presepe Vivente di Oświęcim: da oltre 40 anni una luce che conduce a Dio

10 Gennaio 2025
Foto ©: Małgorzata Latawiec

(ANS – Oświęcim) – Lunedì 6 gennaio 2025, Solennità dell’Epifania, sul palcoscenico del Teatro Salesiano di Oświęcim, si è svolta la prima del Presepe Vivente 2025, che in polacco viene denominato Jasełka. Questa rappresentazione, che viene messa in scena nel teatro da oltre 40 anni, è diventato uno dei momenti salienti del calendario della parrocchia di Maria Ausiliatrice a Oświęcim, nell’Ispettoria “San Giacinto” di Polonia-Cracovia (PLS). Nell’edizione di quest’anno, la tradizione natalizia è stata arricchita da un profondo messaggio spirituale e da numerosi riferimenti al patrimonio culturale polacco.

L’evento si è svolto all’insegna del motto: “La Festa di Natale ti mostrerà la strada, percorri la Via della Luce per andare a Dio che ti aspetta in Cielo”. Un messaggio che, dunque, invitava alla riflessione spirituale sul significato del Natale e guidava il pubblico a trovare il proprio posto nel cammino della fede.

La regista della rappresentazione della Natività di quest’anno è stata, come negli anni precedenti, la signora Jolanta Zapała, che ancora una volta ha portato non solo la sua esperienza e il suo impegno, ma anche una nuova prospettiva a questo spettacolo. La messa in scena, pur essendo ambientata nella tradizione natalizia classica, conteneva numerosi accenti regionali e storici. Sul palcoscenico si sono visti personaggi vestiti con costumi regionali: Montanari di Podhale, Cracoviani e Mazuriani. Il pubblico ha potuto ammirare danze tradizionali e ascoltare canzoni natalizie caratteristiche di varie regioni della Polonia.

Alla rappresentazione della Natività di quest’anno hanno partecipato decine di bambini e adulti legati all'Opera Salesiana di Oświęcim. Gli angeli, sia i più piccoli dell'asilo di Zaborze, sia i più grandi – studenti della scuola di Grojec – hanno portato sul palco una gioia e una grazia da tutti ammirate. Anche gli altri attori, provenienti da diverse scuole e da tutta città di Oświęcim, si sono esibiti in diversi ruoli scenici e le loro esibizioni hanno costituito i frutti più belli dell’enorme lavoro di preparazione precedente, iniziato già ad ottobre.

L’organizzazione di questo evento è stata possibile grazie all’impegno di molte persone e istituzioni. Un ringraziamento particolare è andato, oltre alla regista, alla parrocchia di Maria Ausiliatrice di Oświęcim, ai salesiani e a tutti gli attori e volontari. Il sostegno economico all’iniziativa è stato fornito, tra gli altri, dall’Ufficio del Maresciallo della Regione Małopolska, dal Municipio di Oświęcim e dal Comune di Oświęcim.

Il Presepe Vivente Salesiano non è solo una rappresentazione teatrale, ma soprattutto un evento spirituale che unisce le generazioni e arricchisce la vita della comunità parrocchiale. Unendo tradizione, storia e valori universali, la rappresentazione di quest’anno è diventata una bella testimonianza di fede, amore e speranza.

Don Krzysztof Papierz, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".