L’evento si è svolto all’insegna del motto: “La Festa di Natale ti mostrerà la strada, percorri la Via della Luce per andare a Dio che ti aspetta in Cielo”. Un messaggio che, dunque, invitava alla riflessione spirituale sul significato del Natale e guidava il pubblico a trovare il proprio posto nel cammino della fede.
La regista della rappresentazione della Natività di quest’anno è stata, come negli anni precedenti, la signora Jolanta Zapała, che ancora una volta ha portato non solo la sua esperienza e il suo impegno, ma anche una nuova prospettiva a questo spettacolo. La messa in scena, pur essendo ambientata nella tradizione natalizia classica, conteneva numerosi accenti regionali e storici. Sul palcoscenico si sono visti personaggi vestiti con costumi regionali: Montanari di Podhale, Cracoviani e Mazuriani. Il pubblico ha potuto ammirare danze tradizionali e ascoltare canzoni natalizie caratteristiche di varie regioni della Polonia.
Alla rappresentazione della Natività di quest’anno hanno partecipato decine di bambini e adulti legati all'Opera Salesiana di Oświęcim. Gli angeli, sia i più piccoli dell'asilo di Zaborze, sia i più grandi – studenti della scuola di Grojec – hanno portato sul palco una gioia e una grazia da tutti ammirate. Anche gli altri attori, provenienti da diverse scuole e da tutta città di Oświęcim, si sono esibiti in diversi ruoli scenici e le loro esibizioni hanno costituito i frutti più belli dell’enorme lavoro di preparazione precedente, iniziato già ad ottobre.
L’organizzazione di questo evento è stata possibile grazie all’impegno di molte persone e istituzioni. Un ringraziamento particolare è andato, oltre alla regista, alla parrocchia di Maria Ausiliatrice di Oświęcim, ai salesiani e a tutti gli attori e volontari. Il sostegno economico all’iniziativa è stato fornito, tra gli altri, dall’Ufficio del Maresciallo della Regione Małopolska, dal Municipio di Oświęcim e dal Comune di Oświęcim.
Il Presepe Vivente Salesiano non è solo una rappresentazione teatrale, ma soprattutto un evento spirituale che unisce le generazioni e arricchisce la vita della comunità parrocchiale. Unendo tradizione, storia e valori universali, la rappresentazione di quest’anno è diventata una bella testimonianza di fede, amore e speranza.
Don Krzysztof Papierz, SDB
https://www.infoans.org/index.php?id=23148&option=com_k2&view=item#sigProIdd084977558