L’icona del Vangelo è il brano delle Nozze di Cana “che ci permetterà di ravvivare la gioia della chiamata alla sequela radicale di Gesù Cristo e la passione della testimonianza”, ha spiegato Conchita, Responsabile regionale delle VDB.
All’incontro ha partecipato un folto gruppo di VDB della Regione Iberica, oltre ai salesiani accompagnatori di ciascuno dei sei gruppi che compongono la Regione.
L’assise è servita ad approvare il documento di sintesi della Regione e a trattare tre temi importanti: la formazione, la vita spirituale e il senso di appartenenza. Inoltre, ha permesso anche di eleggere le due rappresentanti che parteciperanno all’Assemblea Generale di Roma.
“Tutto è andato bene ed era percepibile un buon clima di fraternità, preghiera e lavoro”, ha concluso la Responsabile regionale.
L’Eucaristia conclusiva dell’evento è stata presieduta da don Fernando García Sánchez, Superiore dei salesiani dell’Ispettoria Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM), alla quale hanno partecipato anche la Vicaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) della Spagna, suor Mercedes Rodríguez, nonché il Delegato per la Famiglia Salesiana di SSM, don José Antonio Hernández, altri salesiani e un Volontario con Don Bosco (CDB).
Le Volontarie di Don Bosco (VDB) sono un Istituto secolare di Diritto Pontificio, composto da laiche consacrate che vivono la spiritualità salesiana immergendosi totalmente tra la gente, impegnate nel lavoro quotidiano, in varie attività professionali, per rendere presente l’amore di Dio in tutti gli ambienti secolari. In questo mondo esse scoprono e rendono visibili i valori che esistono fin dalla creazione. L’Istituto, con sede a Roma, è strutturato in 23 Regioni, 173 gruppi e 1.308 membri.
Fonte: Salesianos.info