La parola “Pokrova” in ucraino significa “soccorso” e deriva dal nome della chiesa affidata ai salesiani dopo la caduta del Muro di Berlino dedicata alla “Madonna che protegge”. Nello spirito di Don Bosco, questa protezione riguarda soprattutto le nuove generazioni le quali, purtroppo in maniera più marcata dopo l’estendersi del conflitto armato, necessitano di un supplemento di energie.
Il progetto salesiano ha tra i suoi beneficiari i giovani residenti nell’area del quartiere, ma ad essi si aggiungono gruppi di atleti molto “speciali”:
- i quasi 70 ospiti della casa-famiglia che vivono nella struttura salesiana;
- i circa 300 allievi della scuola di calcio che si è sviluppata con buoni risultati;
- i 180 allievi della scuola professionale Don Bosco
- 45 giovani e adulti con lesioni agli arti che seguono un percorso riabilitativo.
Alla conferenza stampa che mercoledì 30 ottobre alle ore 11:00 si terrà in Campidoglio a Roma, nel Palazzo Senatorio, “Missioni Don Bosco” – la Procura Missionaria salesiana con sede a Torino, nonché ente promotore della manifestazione podistica della Corsa dei Santi – presenterà ai giornalisti il dettaglio del progetto.
A integrare quanto esprimerà il Presidente di questa onlus, don Daniel Antùnez, SDB, sulle ragioni del coinvolgimento dei benefattori italiani in questo progetto, sarà presente il missionario ucraino don Mykhaylo Chaban.
Alla conferenza stampa saranno diffusi la descrizione dettagliata del progetto di Missioni Don Bosco e gli interventi dei due salesiani presenti.
Con la società sportiva “Acsi Italiatletica”, nella persona del presidente Roberto Debenedittis, che organizza la corsa su licenza della “Prime Time Promotions”, parteciperanno i campioni dello sport italiano Caterina Banti e Sofiia Yaremchuk, e le principali aziende che condividono la finalità solidaristica della Corsa: Melinda (title sponsor), Givova e GVM care & Research (sponsor ufficiali), Acqua Minerale San Benedetto, (fornitore ufficiale), LatteMiele e Il Tempo (media partner).
Per partecipare alla conferenza stampa gli interessati devono iscriversi all’ufficio stampa della società “Prime Time”, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Corsa dei Santi, con partenza e arrivo in piazza San Pietro, coinvolge un centinaio di atleti professionisti, anche di rilievo internazionale, e migliaia di podisti amatoriali, che possono godere di un percorso per le vie della capitale. Come i partecipanti, anche il pubblico che seguirà l’evento attraverso i media potrà dare il suo contributo economico al progetto mediante un SMS solidale al numero 45594.