Al capitolo prenderanno parte complessivamente 269 persone:
– 224 capitolari partecipanti, di cui 209 sacerdoti e 15 laici;
– 17 traduttori, 12 persone per la logistica, 8 per IME Comunicazione, 4 per l’Agenzia iNfo Salesiana (ANS), 4 per l’informatica.
La traduzione avrà luogo nelle cinque lingue ufficiali: italiano, francese, spagnolo, inglese e portoghese. Il servizio sarà realizzato attraverso due gruppi, coordinati da don Gianni Rolandi:
– interpreti per la traduzione simultanea in sala;
– traduttori per la preparazione dei testi nelle 5 lingue, con o senza ausilio della traduzione automatica;
A livello di servizi informatici e tecnologici sono previsti due portali web:
– un portale utilizzato finora per raccogliere il materiale dalle Ispettorie e Visitatorie salesiane, completare le schede dei capitolari e rispondere alle domande dei Regolatori dei Capitoli Ispettoriali;
– il portale principale per la gestione del Capitolo Generale, realizzato da “Protocolli Creativi” in collaborazione con diversi salesiani esperti del campo. Al CG29, ogni capitolare riceverà un tablet configurato con il portale che permetterà tutta la necessaria interazione nei lavori.
Il materiale ricevuto dalle circoscrizioni salesiane è stato suddiviso tra nuclei tematici, temi giuridici e vari contributi. Esso risulta così composto:
– a livello linguistico, ci sono 125 schede in inglese, 77 in italiano, 66 in spagnolo, e 31 ciascuna per francese e portoghese.
– a livello tematico: 89 riguardavano il nucleo 1; altre 89 il nucleo 2; 86 il nucleo 3; 47 i temi giuridici; 13 altri temi; 9 i gruppi; 11 i singoli.
Il materiale è stato rivisto da parte del Segretariato e del Regolatore prima delle riunioni delle Commissioni Precapitolari – quella giuridica e quella sul tema – che si sono radunate, la prima dal 1° al 10 settembre, la seconda dal 18 al 28 settembre.
Per quanto riguarda la logistica: sale, camere, cappelle e altri servizi sono già predisposti a Torino-Valdocco, la Casa Madre Salesiana che sarà anche la sede dei lavori del CG29.
Inoltre, è già stato stilato anche un calendario generale, che prevede:
- 16 febbraio 2025, a Torino: inizio del CG29;
- 17-19 febbraio 2025: ritiro spirituale guidato da Don Pascual Chávez Villanueva, IX Successore di Don Bosco;
- ogni sabato, sarà previsto un tempo di riflessione e discernimento animato da don Stefano Martoglio, Presidente del Capitolo;
- ogni domenica, verranno organizzate gite significative per favorire il clima spirituale e fraterno tra i Capitolari;
- 24-29 marzo 2025: settimana di discernimento ed elezioni, accompagnata da don Mauro-Giuseppe Lepori, O.Cist;
- 12 aprile 2025, a Roma: conclusione del CG29, nell’ambito del Giubileo.
Il Regolatore del CG29, don Owoudou, conclude, infine: “Voglio ringraziare il Rettor Maggiore per questo bellissimo tema e per la fiducia in noi; la comunità e gli Ispettori per le risorse umane messe a disposizione; don Stefano Martoglio e a tutta la Commissione tecnica per il lavoro svolto; il Segretariato del Consiglio Generale, don Guido Garino, che mi ha aiutato a poter gestire insieme le Visite Straordinarie e le prime fasi del cammino verso il CG29; e i confratelli della Sede Centrale e di Torino-Valdocco per le loro competenze. La preparazione accurata, i servizi predisposti e l’ampia partecipazione internazionale permetteranno di vivere al meglio questo evento di grazia per la nostra Congregazione”.
A norma delle Costituzioni Salesiane il Capitolo Generale rappresenta “l’autorità suprema su tutta la Congregazione” (art. 120 C.) e costituisce “il principale segno dell’unità della Congregazione nella sua diversità (…), l’incontro fraterno nel quale i salesiani compiono una riflessione comunitaria per mantenersi fedeli al Vangelo e al carisma del Fondatore e sensibili ai bisogni dei tempi e dei luoghi. Per mezzo del Capitolo generale l’intera Società, lasciandosi guidare dallo Spirito del Signore, cerca di conoscere, in un determinato momento della storia, la volontà di Dio per un miglior servizio alla Chiesa” (art. 146).