Nepal – Il Centro “Don Bosco” di Chhinchu, nel Nepal occidentale, ha l'obiettivo di fornire istruzione a bambini e ragazzi

23 Agosto 2024

(ANS – Chhinchu) – L'apertura del Centro “Don Bosco” a Chhinchu è stata una risposta alla richiesta della Congregazione di “spostarsi verso le periferie”, dove il servizio dei salesiani è più che mai necessario e rilevante. Il nuovo Centro è situato in una posizione privilegiata, dato che Chhinchu dista circa 650 km da Kathmandu, la capitale del Nepal. In questa provincia nepalese scarsamente popolata, il Centro ha molto da offrire nel campo dell'educazione, della Pastorale e dello sviluppo sociale. La visita del Nunzio Apostolico, nel 2022, è stata una pietra miliare del Centro.

Il “Don Bosco” di Chhinchu è stato aperto nel febbraio 2021 ed è stato il risultato di un lungo studio, prima di avviare una presenza salesiana nella regione occidentale del Nepal. Questa azione concreta, infatti, è stata un frutto diretto della Celebrazione del giubileo d'argento della presenza salesiana in Nepal, nel 2017.

I Salesiani hanno messo piede in Nepal per la prima volta nel 1992 e, nell'arco di 30 anni, si sono diffusi in nove centri, dove prestano servizio 20 salesiani appartenenti a 5 Ispettorie indiane.

Su invito del Vicariato, poi, è stata avviata una presenza salesiana in questa regione per rispondere, con il carisma salesiano, ai bisogni pastorali delle persone che vivono qui e che provengono dalle classi e dalle caste più basse. Oltre a questo, le classi complementari offerte in tre diversi centri contano quasi 180 studenti, che studiano dalle materne alla decima classe.

“Il nostro obiettivo – spiegano i salesiani del luogo – è quello di creare un centro che eccella nel fornire un'istruzione di qualità e nell'emancipazione della gente della zona, con particolare attenzione ai giovani”. Il vero pioniere di questa missione, don Thirumalachalil, ha guidato il Centro fino a farlo diventare quello che è oggi. Attualmente, invece, l’opera è sotto la guida di don Augusty Pulickal e Anil George Kujur.

Negli anni passati, molte persone si trasferivano in India per lavorare o per motivi di studio. Ora c’è quindi un grande entusiasmo, tra gli abitanti del luogo, quando vengono a conoscenza di una scuola salesiana nella zona.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".