Italia – La settima edizione della Scuola di Accompagnamento Spirituale Salesiano

22 Agosto 2024

(ANS – Torino) – È iniziata lo scorso 19 agosto e si concluderà il prossimo 21 settembre la settima edizione della Scuola di Accompagnamento Spirituale Salesiano per partecipanti di lingua italiana, spagnola, portoghese e francese. Attualmente i ventiquattro partecipanti provengono da sedici Paesi diversi e diciannove Ispettorie (CIL, BCG, BRE, BSP, CAM, BOL, ECU, PER, POR, UPS, ILE, INE, ICC, CIN, THA, AFC, ATE, ANG, ANN).

La scuola mira a preparare i Salesiani ad essere guide spirituali con una conoscenza di base, comprensione e un sano apprezzamento dell'Accompagnamento Spirituale secondo la tradizione cristiana e salesiana e a far acquisire le competenze necessarie per discernere le proprie disposizioni interiori, approfondire la propria vita di preghiera e la propria risposta al Signore nella vita quotidiana, per poter accompagnare gli altri nello stesso processo.

Attualmente i partecipanti stanno realizzando un viaggio di studio sui luoghi di Don Bosco, attorno a Valdocco, con il desiderio di apprendere l'esperienza di Don Bosco di ricevere e offrire accompagnamento spirituale. Dopo Valdocco i partecipanti si dirigeranno ad Avigliana per gli Esercizi Spirituali e infine si troveranno al Colle Don Bosco.

La scuola è guidata da un'équipe composta da membri del Settore Formazione - il salesiano coadiutore Raymond Callo, don Guido Errico e don Jose Kuttianimattathil - e da due traduttori simultanei: Fernando Saade, SDB, (per la lingua spagnola) e don Gerard Umoh (per la lingua francese).

L’augurio è che la scuola sia di grande aiuto ai partecipanti nel loro servizio di Accompagnamento Spirituale per i giovani, soprattutto quelli in formazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".