La scuola mira a preparare i Salesiani ad essere guide spirituali con una conoscenza di base, comprensione e un sano apprezzamento dell'Accompagnamento Spirituale secondo la tradizione cristiana e salesiana e a far acquisire le competenze necessarie per discernere le proprie disposizioni interiori, approfondire la propria vita di preghiera e la propria risposta al Signore nella vita quotidiana, per poter accompagnare gli altri nello stesso processo.
Attualmente i partecipanti stanno realizzando un viaggio di studio sui luoghi di Don Bosco, attorno a Valdocco, con il desiderio di apprendere l'esperienza di Don Bosco di ricevere e offrire accompagnamento spirituale. Dopo Valdocco i partecipanti si dirigeranno ad Avigliana per gli Esercizi Spirituali e infine si troveranno al Colle Don Bosco.
La scuola è guidata da un'équipe composta da membri del Settore Formazione - il salesiano coadiutore Raymond Callo, don Guido Errico e don Jose Kuttianimattathil - e da due traduttori simultanei: Fernando Saade, SDB, (per la lingua spagnola) e don Gerard Umoh (per la lingua francese).
L’augurio è che la scuola sia di grande aiuto ai partecipanti nel loro servizio di Accompagnamento Spirituale per i giovani, soprattutto quelli in formazione.