“Organizzazioni non governative” è un termine usato nel 1945 nella Carta delle Nazioni Unite per distinguere tra organismi governativi e organizzazioni private formate da privati cittadini. Le ONG hanno un’affiliazione formale a un gruppo, una dichiarazione di missione o obiettivi con riferimento esplicito a determinati valori e fonti di sostegno finanziario. Una struttura di governance attraverso il consiglio direttivo assicura il successo dei loro obiettivi e le finalità. Le ONG spesso colmano le lacune che gli enti governativi e il settore privato non sono in grado di colmare efficacemente. Per questo motivo, svolgono un ruolo essenziale nella realizzazione di cambiamenti sociali, nell’advocacy per influenzare le politiche pubbliche o le questioni politiche, nella protezione dell’ambiente e in una serie di cause.
Per loro natura, le ONG operano in modo autonomo rispetto al governo, senza alcuna supervisione, partecipazione o rappresentanza. Nonostante la loro indipendenza, molte ONG fanno grande affidamento sulle sovvenzioni governative e sui finanziamenti provenienti da diverse fonti, come donatori individuali, aziende del settore privato, fondazioni, società e organizzazioni filantropiche. La maggior parte delle ONG sono anche Organizzazioni Non Profit (ONP). Tuttavia, solo alcune ONP sono ONG. Sia le ONP che le ONG hanno lo scopo di aiutare le persone e migliorare la società, ma le ONP in genere mirano a sviluppare aspirazioni culturali, religiose, sociali o di carriera.
Lo sviluppo umano integrale è la pietra miliare delle attività delle ONG. Attraverso le attività di sviluppo delle capacità, i bambini, i giovani e gli adulti vengono dotati delle competenze necessarie per partecipare pienamente alla loro società. La sostenibilità implica che le persone si aiutino da sole e che, a loro volta, sviluppino l’autostima e la dignità che si perpetuano anche dopo la fine del sostegno della ONG. Attraverso l’advocacy, le ONG sensibilizzano su questioni sociali critiche. Cercano di influenzare le politiche e le legislazioni che riguardano le comunità in cui operano, producendo cambiamenti sistemici per garantire un cambiamento sociale duraturo.
La trasparenza e la responsabilità delle loro attività assicurano che i membri, le parti interessate e i beneficiari degli impegni delle ONG siano informati in modo esauriente sui loro obiettivi, finanziamenti, sostenitori e operazioni. Garantire la credibilità di tutte le parti coinvolte contribuisce al successo di una ONG.
In tempi di emergenza, causati da disastri naturali o conflitti, le ONG rispondono con l’assistenza umanitaria e forniscono servizi essenziali, tra cui cibo, alloggi, cure mediche e sostegno psicologico alle persone colpite.
Le ONG a base religiosa sono affiliate a una specifica chiesa, organizzazione religiosa o fondazione privata. Le loro motivazioni, profondamente radicate, derivano dai valori distintivi della loro fede. Tutte le ONG a base religiosa forniscono servizi e sostegno in modi diversi, ma hanno un elemento comune essenziale: si impegnano ad assistere i poveri, i vulnerabili e gli emarginati senza distinzioni di religione, classe sociale o origine etnica.
Le ONG di ispirazione cattolica sono motivate da valori, credenze e insegnamenti della Chiesa Cattolica. Promuovono i valori etici e morali cristiani per favorire un maggiore impegno verso il benessere sociale, la giustizia, la solidarietà, la pace e la difesa della dignità umana. Ciò si traduce nell’attenzione a settori quali il lavoro sociale, la promozione dei valori cristiani, lo sviluppo umano integrale, la ricerca, la promozione culturale e artistica e la cura dell’ambiente. Questi, a loro volta, aprono nuovi percorsi di dialogo e cooperazione che promuovono una “cultura dell’incontro”, dove la dignità di ogni persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio (Gen 1, 26), è al primo posto.
Unendo le forze con altre ONG di ispirazione cattolica, attraverso la creazione di reti e la cooperazione in progetti condivisi, esse rendono ancora più evidente l’impatto delle loro attività e ampliano l’effetto del lievito del Vangelo.
Nel mondo di oggi, in cui esiste una legittima pluralità di opinioni, c’è il pericolo reale di supporre che ogni punto di vista sia ugualmente valido. Questo può portare le persone ad accontentarsi di verità parziali o provvisorie. Per questo motivo, le ONG di ispirazione cattolica partecipano a discussioni e dibattiti sulla pubblica piazza come “servizio alla verità” (Fides et Ratio 2) per far luce sui fondamenti della morale e dell’etica umana, alla luce della ragione naturale. In questo modo, le persone di buona volontà vengono aiutate a capire che l’adesione ai valori cristiani non è solo utile, ma anche essenziale per costruire una società umana attraverso lo sviluppo integrale. Sono queste le “nuove frontiere” in cui la Chiesa, attraverso le ONG di ispirazione cattolica, porta una testimonianza credibile e favorisce il primo annuncio (Centesimus Annus, 5; Caritas in Veritate, 3-4).
Il Don Bosco Network (DBN) è una federazione di ONG internazionali la cui visione, missione e attività sono profondamente ispirate ai valori e ai principi del Vangelo, agli insegnamenti della Chiesa Cattolica e al carisma di San Giovanni Bosco. Le ONG che ne fanno parte sono impegnate ad aiutare bambini, giovani e adulti poveri, emarginati, indifesi e vulnerabili, per metterli in grado di lavorare per il loro sviluppo integrale e per il benessere della nostra società.
Per la Riflessione e la Condivisione
Come possiamo promuovere uno sviluppo umano integrale e sostenibile?
Cosa so del DBN?