Il corso, rivolto agli operatori giovanili europei, è stato tenuto dall’associazione “Auryn” di León e ha visto la partecipazione di operatori e volontari di diverse organizzazioni. L’obiettivo è stato quello di incoraggiare la riflessione sulle sfide che l'Unione Europea deve affrontare attualmente e in futuro, promuovendo la partecipazione e la cittadinanza europea.
È stata sviluppata un'esperienza di apprendimento in cui, attraverso metodi educativi non formali, dinamici e partecipativi, sono stati affrontati i seguenti contenuti, come spiegato dagli organizzatori.
L'Europa e la sfida dei diritti umani: a partire dallo stile educativo salesiano e concentrandosi sulla grande importanza del rispetto dei diritti umani e dell'educazione ai diritti umani nei giovani, è stata fatta un'analisi dei rischi che si incontrano nella società riguardo ai diritti umani. Sono stati studiati i conflitti bellici attualmente in corso, come quello in Palestina, e la passività globale di fronte a drammi umanitari di tale calibro. Sono state inoltre evidenziate la ricchezza di una società europea diversificata e interculturale e la chiave per promuovere l'educazione e l'apprendimento interculturale.
L'Europa e la sfida delle Fake News: è stata condotta un'analisi dei rischi delle Fake News nella società, analizzando la cosiddetta “Piramide dell'Odio”. È stato analizzato come i media spesso disinformano e promuovono i discorsi di odio. Tutti i partecipanti hanno stilato un decalogo di buone pratiche per combattere e prevenire gli effetti negativi delle Fake News.
L'Europa e la sfida dell'Europa verde e sostenibile: dalle abitudini quotidiane e dallo scambio di buone pratiche sostenibili, è stato analizzato l'impatto dell'impronta ecologica. Il concetto di “impronta ecologica” emerge come indicatore di sostenibilità che cerca di misurare l'impatto che il nostro stile di vita ha sull'ambiente. Tutte le decisioni che prendiamo come consumatori nella nostra vita quotidiana hanno un impatto sul pianeta. Questo impatto ambientale è espresso come la quantità di terra biologicamente produttiva necessaria per ogni persona per produrre le risorse necessarie a mantenere il suo stile di vita.
Sfide del presente e del futuro dell'Europa: è stata condotta un'analisi della situazione attuale dell'Unione Europea e delle sfide globali che dobbiamo affrontare come società, riflettendo sulle possibili soluzioni e strategie educative da attuare nel settore giovanile. Tutto ciò con l'obiettivo che le riflessioni e gli apprendimenti acquisiti in questa esperienza di apprendimento europea possano essere utili e applicati a livello locale dagli operatori giovanili nel loro lavoro quotidiano.
Questa attività di apprendimento è stata coordinata e facilitata, come detto, dall'associazione “Auryn” della città di León e cofinanziata dall'Unione Europea, attraverso il Programma “Erasmus Plus”.