Il “Mobile Journalism” o “MoJo” è una pratica giornalistica che prevede l'uso dei telefoni cellulari. Questa tecnica consente di reagire in modo rapido e flessibile agli eventi, consentendo ai giornalisti di lavorare direttamente dal luogo in cui si svolge l’evento. Il giornalismo mobile sta diventando sempre più popolare, grazie anche ai bassi costi di produzione e alla capacità di fornire informazioni aggiornate al pubblico, attraverso i social media e le piattaforme online.
Durante i cinque giorni di formazione, i giornalisti di “Radio Don Bosco” hanno dunque acquisito le tecniche base per realizzare foto e video con la pratica del “MoJo”. Hanno appreso come lavorare sui diversi software che consentono la produzione di brevi video; scattare foto e registrare video da diverse angolazioni. Anche se questi giornalisti lavorano in radio, avere questa formazione nell’ambito del giornalismo mobile è essenziale per loro per svolgere la professione giornalistica, dato che l'uso delle Nuove Tecnologie di Informazione e di Comunicazione (NTIC) è oggigiorno inevitabile.
La formazione è stata ricca di esperienze pratiche e i partecipanti sono rimasti soddisfatti del know-how dei formatori, ai quali è andato il più sentito ringraziamento.
Mirambola Ratovohery
https://www.infoans.org/index.php?id=21666&option=com_k2&view=item#sigProId6e78fd7db5