La cerimonia di premiazione, realizzata in collaborazione con il Consorzio per l’Innovazione Accademica “STHEM Brasil”, si è svolta il 27 giugno 2024, durante il seminario “L’ammirevole futuro dell’Educazione Superiore”.
Il progetto vincitore ha presentato lo sviluppo di un’applicazione che consente di valutare le competenze socio-emotive (soft skills) degli studenti di UniSales. Attraverso l'applicazione, gli studenti di UniSales saranno in grado di monitorare e valutare lo sviluppo delle loro competenze socio-emotive durante il corso di laurea, consentendo loro di sviluppare le soft skills oggi sempre più rilevanti e ricercate nel mercato del lavoro moderno.
Per la Preside di UniSales, prof.ssa Carmen Luiza, il risultato certifica il buon modello pedagogico di UniSales e la corretta attribuzione del valore della formazione delle competenze socioeducative. “Siamo consapevoli che nel mercato del lavoro non sono richieste solo competenze tecniche, ma soprattutto competenze socio-emotive. Per noi questo premio è un riconoscimento del fatto che siamo molto allineati con le esigenze riconosciute dall’Educazione Superiore e dal mercato del lavoro”, ha manifestato.
La prof.ssa Luiza ha inoltre affermato che il premio è un ulteriore incentivo ad aprire nuove prospettiva ed iniziative per lo sviluppo delle competenze socio-emotive degli studenti. “Questo riconoscimento ci fa intravedere la possibilità di percorsi ancora più trasformativi, di ciò che può essere realizzato per innovare la struttura dello sviluppo socio-emotivo nell’educazione”, ha aggiunto.
Il prof. Alexandre Cardoso Aranzedo, Vicerettore Accademico di UniSales, ha sviluppato la metodologia alla base dell’applicazione, insieme alla sua collega docente del corso di Psicologia di UniSales, prof.ssa Christyne Gomes Toledo. Riconoscendo l’importanza dell'ecosistema legato a Semesp, che ha lavorato a lungo per sviluppare e monitorare le iniziative volte all’innovazione nell'istruzione in Brasile e nel mondo, il prof. Cardoso Aranzedo ha sottolineato che la metodologia risponde all’esigenza di sviluppare le competenze socio-emotive dei giovani, che attualmente sono una delle grandi necessità del mercato del lavoro, come evidenziato in diversi studi come il “Future of Jobs Report 2023” del World Economic Forum.
“Siamo un'istituzione che forma professionisti per questo mercato e, quasi cinque anni fa, abbiamo riconosciuto questa necessità e cambiato la proposta pedagogica per formare professionisti che sviluppino, oltre alle necessarie competenze tecniche, anche competenze socio-emotive”, ha spiegato il Vicerettore Accademico di UniSales.
La metodologia prevista dal percorso socio-emotivo prevede momenti di autovalutazione, di valutazione dello studente da parte dei suoi pari e di valutazione da parte dei gruppi di cui lo studente fa parte, il tutto nell’anonimato, riducendo al minimo la possibilità di una valutazione contaminata dalla possibilità di imbarazzo. Le valutazioni sono suddivise in dieci macro-competenze.
A livello operativo, l’applicazione è stata sviluppata da Marcelo Albuquerque Schuster, coordinatore dei corsi di tecnologia di UniSales, insieme agli studenti del corso, attraverso la “Software Factory” dell’ateneo salesiano.
Il Premio per l’Innovazione nell’Educazione Superiore “Prof. Gabriel Mário Rodrigues” è stato creato da Semesp per premiare i professionisti che lavorano in questo ambito nella società brasiliana, ed è un riconoscimento al Prof. Gabriel Mário Rodrigues, notevole pioniere dell’educazione e uno dei principali responsabili della posizione di rilievo raggiunta dal sistema di educazione superiore privata nel Paese.
Fonte: Ispettoria salesiana BBH