Belgio - Don Bosco Tech Europe e Don Bosco Tech Africa, insieme a Bruxelles per “The eVEnT” un prestigioso incontro di fornitori VET

04 Giugno 2024

Bruxelles, Belgio – maggio 2024 - Dal 22 al 24 maggio si è svolto “The eVEnT: The European Agenda for the Future of VET”, l’evento europeo dedicato al futuro dell’istruzione e della formazione professionale. Il termine Vocational Education and Training (VET) rappresenta un insieme di percorsi fondamentali che ogni governo, ente e individuo deve seguire per migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione professionale. Un elemento chiave per il futuro sviluppo dell'Unione Europea e un pilastro centrale per una politica sociale e occupazionale di successo. Preparato da tre prestigiose organizzazioni internazionali - EfVET, EVBB ed European Vocational Training Association - EVTA - e svoltosi presso il Museo Autoworld di Bruxelles, l’incontro ha contato oltre 250 partecipanti tra cui: rappresentanti delle istituzioni europee e di vari governi nazionali, manager del settore della formazione professionale provenienti da tutto il mondo, aziende private specializzate in tecnologia per i centri di formazione professionale. Per la formazione professionale salesiana hanno partecipato all'incontro e ai laboratori: Maximus Okoro, DB Tech Africa da Nairobi e il Piero Fabris, DB Tech Europe da Roma. I temi trattati sono stati molteplici, dalla necessità di standard comuni e condivisi per la certificazione delle competenze, alla gestione della formazione per le persone più vulnerabili, fino agli strumenti di IA per studenti e formatori. Un grande momento di networking e apprendimento per le reti IFP oltre che per far conoscere la secolare esperienza della formazione salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".