La cerimonia di ordinazione episcopale del Rettor Maggiore e del Presidente dell’APSA richiama inevitabilmente una grande attenzione e il desiderio di partecipare di tantissime persone di tutto il mondo. Alla liturgia, prenderanno parte numerose altre autorevoli personalità ecclesiastiche, a cominciare da principale Consacratore dei due salesiani, il Cardinale Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico emerito in Italia e nella Repubblica di San Marino, e dai due co-consacratori, il cardinale Cristóbal López Romero, SDB, Arcivescovo di Rabat, in Marocco; e Mons. Lucas Van Looy, SDB, Vescovo emerito di Gent, in Belgio.
Hanno confermato la loro partecipazione, inoltre, i cardinali salesiani Daniel Fernando Sturla Berhouet, Arcivescovo di Montevideo, in Uruguay; Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo emerito di Tegucigalpa; e Riccardo Ezzati Andrello, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile. E ci saranno anche i membri del Consiglio Generale della Congregazione Salesiana e alcuni tra i Superiori e Responsabili Maggiori dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana.
Ad ogni modo, per tutti coloro che non potranno partecipare in presenza alla Messa di ordinazione episcopale, sarà possibile assistere alle trasmissioni in diretta streaming, che verranno condivise sul canale YouTube dell’Agenzia iNfo Salesiana (ANS) con commento in cinque lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese.
Sempre su ANSChannel – il canale di ANS su YouTube – avrà luogo anche la trasmissione in diretta della Prima Messa da vescovi del Card. Á.F. Artime e di Mons. Piccinotti, in programma, come detto, domenica 21 aprile alle ore 11:30 italiane.
Intanto, in questi giorni che ancora separano dall’appuntamento, presso la comunità salesiana della Sede Centrale è viva la percezione di stare per assistere ad un evento di grande significato. A testimoniarlo sono proprio i Salesiani Maggiori, coloro che – con più anni sulle loro spalle – meglio si rendono conto delle peculiarità della circostanza.
“Mi sento privilegiato a poter assistere così da vicino ad un evento tanto speciale per la vita della Congregazione e della Chiesa: che un Superiore Generale in carica di una Congregazione venga creato Cardinale e poi Vescovo è un qualcosa di unico nella storia e certamente il segnale di un momento molto bello e positivo per la vita della Società Salesiana. Da parte mia, invoco Grazia in abbondanza su di lui e ogni benedizione per la missione che gli verrà affidata” ha affermato don Hilário Passero, salesiano brasiliano e “decano” dei traduttori di ANS.
Gli fa eco anche don Elio Torrigiani, direttore spirituale presso la Basilica del Sacro Cuore: “L’ordinazione episcopale per il Rettor Maggiore e Mons. Piccinotti è un dono della Chiesa alla Congregazione, così come un dono della Congregazione alla Chiesa. Sono entrambi giovani e qualificati, hanno uno sguardo lungimirante e una grande capacità di leadership. Sono certo che sapranno dare un contributo significativo, di grande creatività e di sostanza alla Chiesa”.
https://www.infoans.org/index.php?id=20848&option=com_k2&view=item#sigProId0f9e5dee8f