India – IX Congresso dei Salesiani Coadiutori dell’Asia Sud: rilasciato uno strumento per riflettere sul Sogno di Don Bosco

02 Gennaio 2024

(ANS – Calcutta) – Sabato 30 dicembre 2023 è iniziato a Calcutta, in India, il 9° Congresso dei Salesiani Coadiutori della Regione Asia Sud, al quale partecipano 92 Figli di Don Bosco provenienti da India e Sri Lanka. Tra le varie personalità intervenute alla cerimonia di apertura dell’evento si segnalano: don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione; il salesiano coadiutore Jean Paul Muller, Economo Generale dei Salesiani di Don Bosco; don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud; il salesiano coadiutore Raymond Callo, Coordinatore della Formazione nella Regione Asia Est-Oceania; don Joseph Pauria, Ispettore di India-Calcutta (INC); e l’Ispettore di India-Mumbai (INB), don Savio Silveira.

L’Arcivescovo di Calcutta, Mons. Thomas D’Souza, ha presieduto l’Eucaristia per la Messa inaugurale.

Inoltre, in occasione di quest’evento, sono stati rilasciati tre libri: un fumetto su Sant’Artemide Zatti; un elenco fotografico di tutti i salesiani della Regione Asia Sud; e infine, il testo “A Dream That Took Wings. Don Bosco’s Vision and the Transformative Legacy for Youth and the Salesian Family Worldwide” (Un sogno che ha preso le ali. La visione di Don Bosco e la sua eredità trasformativa per i giovani e la Famiglia Salesiana nel mondo).

Il libro è stato presentato al IX Congresso dei Salesiani Coadiutori di Calcutta da parte del sig. Muller, SDB. Pubblicato dall’editrice salesiana “Kristu Jyoti Publications”, con sede a Bangalore, nella sua collana “Spiritualità Salesiana”, e compilato e tradotto da don Biju Michael, il libro contiene dodici capitoli, ognuno dei quali trae ispirazione dal sogno che il piccolo Giovannino Bosco ebbe all’età di nove anni, e che diede le ali per formare e far volare il carisma salesiano, facendo continuare a sognare tante persone di ogni luogo.

Il sogno di Don Bosco è diventato uno dei simboli e una delle sintesi più eloquenti del carisma salesiano. La Famiglia Salesiana celebra nel 2024 il 200° anniversario del Sogno dei Nove Anni di Don Bosco e per questo il Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, ha annunciato che la Strenna di quest’anno è dedicata proprio al tema: “Il sogno che fa sognare. Un cuore che trasforma i lupi in agnelli”. I 12 capitoli del libro sono da intendersi, pertanto, come strumenti di animazione per i membri della Famiglia Salesiana, affinché possano avvalersi di un compagno di viaggio per approfondire l’argomento.

Ogni mese vengono sottolineate una o più parole chiave del sogno, accompagnate da brani delle Scritture o dei testi carismatici salesiani che aiutano a riflettere sugli aspetti del carisma e della missione.

Tutte le congregazioni religiose della Famiglia Salesiana della Regione Asia Sud hanno collaborato alla realizzazione di questi strumenti di animazione per l’anno, fornendo letture appropriate dalle rispettive Costituzioni, su cui le comunità possono riflettere.

Da parte di tutti coloro che hanno collaborato al progetto si spera che ogni comunità della Famiglia Salesiana trovi ogni mese il tempo per riflettere insieme sul sogno che fa sognare.

Fonti: Don Bosco South Asia, Salesiani di INC

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".