RMG – Nomina del nuovo Ispettore della Cina

27 Dicembre 2023

(ANS – Roma) – Nel corso della sessione invernale plenaria del Consiglio Generale, il Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, con il consenso dei membri del suo Consiglio, ha nominato don Domingos Leong Teng Kok Superiore dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (CIN) per il sessennio 2024-2030. Don Domingos succederà a don Joseph Ng Chi Yuen, che ha servito l'Ispettoria della Cina come Ispettore dal 2018.

Don Domingos Leong Teng Kok è nato nel 1961 a Macao in una famiglia cattolica. Nel 1981 è entrato nel Noviziato salesiano e nel 1982 ha emesso la Prima Professione religiosa. Nel 1985 ha compiuto gli studi filosofici a Newton, nel New Jersey, e quelli teologici a Hong Kong.  È stato ordinato sacerdote nel 1993. Nel 2001 si è recato in Italia per conseguire la Licenza in Liturgia presso l'Università Sant'Anselmo di Roma.

Dopo la formazione iniziale, ha servito l’Ispettoria in diversi ruoli di leadership in varie comunità, concentrandosi sulla formazione dei giovani confratelli e sull'insegnamento nel Seminario di Hong Kong. Dal 2018 ad oggi è stato Vicario Ispettoriale e Delegato per la Formazione.

Il sogno di Don Bosco si è avverato quando i primi salesiani sono arrivati in Cina nel 1906. Da allora, i semi del carisma salesiano si sono diffusi in diverse parti del Sud-Est asiatico, come il Vietnam (attualmente un'Ispettoria con 2 Delegazioni), le Filippine (2 Ispettorie - Nord e Sud), da dove i Salesiani hanno raggiunto Papua Nuova Guinea, Pakistan e Malesia. Alcuni di loro hanno ricevuto il dono del martirio (San Luigi Versgilia e San Callisto Caravario) e altri sono in via di beatificazione (don Carlo Braga e don Andrea Majcen, Servi di Dio).

Con una storia così gloriosa di crescita e impatto salesiano in Cina, in mezzo a numerose prove e difficoltà, i salesiani hanno coraggiosamente testimoniato la missione salesiana e l'hanno costruita. Congratulazioni di cuore a don Domingos che guiderà i Salesiani e i membri della Famiglia Salesiana in Cina per continuare la missione sognata da Don Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".