Don Owoudou ha accolto e ascoltato ogni membro della comunità, dedicando in media 25 minuti a ciascuno. Ha partecipato alle riunioni del Consiglio della casa e di tutti i formatori, e non ha dimenticato di incontrare il personale dipendente. Inoltre, ha potuto visitare Mons. Gaston Ruvezi, SDB, Vescovo di Sakania-Kipushi, e le due comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Scuola Superiore di Kwesu e del noviziato di San Giuseppe, che vivono molto vicino a Kansebula.
Molti e di spessore sono stati gli insegnamenti e le raccomandazioni che don Owoudou ha offerto durante tutta la settimana, in particolare nelle sue osservazioni conclusive: ha ricordato ai giovani salesiani che si trovano a Kansebula soprattutto per studiare e prepararsi alla loro missione di pastori ed educatori: “È per voi che io studio”, diceva Don Bosco ai giovani in una celebre citazione riportata dal Consigliere. Il quale ha per questo esortato gli allievi ad approfittare di questi tre anni di formazione per strutturare una solida identità salesiana; e i formatori a lasciare che essi sviluppino i loro talenti, ricordando che i salesiani in formazione hanno sin da subito qualcosa da apportare ai giovani e alle comunità attraverso il loro dinamismo e la loro creatività. Possono condurre ritiri, preparare temi di catechesi, produrre articoli per una rivista, ecc.
La comunità Kansebula è composta da salesiani diversi per origine, regione, lingua, anzianità, Ispettoria... Per questo il Consigliere per la Regione Africa-Madagascar ha anche invitato ad evitare che queste differenze diventino motivo di divisione, quanto piuttosto di arricchimento reciproco.
Ancora, ha ricordato che salesiani in formazione e formatori sono tutti sono in formazione permanente, e che tutti hanno bisogno di essere accompagnati, attraverso il colloquio con il Direttore, l’incontro con la guida spirituale, la confessione; e allo stesso modo tutti devono essere in continuo ascolto della Parola di Dio, tutti sono invitati a condividerla; e tutti, hanno anche bisogno di approfondire e vivere il tema del Capitolo Generale 29 “APPASSIONATI PER GESÙ CRISTO, DEDICATI AI GIOVANI. Per un vissuto fedele e profetico della nostra vocazione salesiana”.
In tema di economia, infine, don Owoudou si è congratulato con la comunità per il cammino verso l’autosufficienza agricola e pastorale che sta percorrendo, e per aver continuato ad attrezzare la casa in modo che tutti si sentano a proprio agio. “Se Kansebula diventerà sempre più una comunità fraterna, sarà un segno profetico per tutta la società e un invito ai giovani a impegnarsi nella vocazione salesiana” è stato il suo messaggio finale.
Don Piero Gavioli, SDB