Cile – Un passo verso la sostenibilità: la Scuola Agraria Salesiana di Catemu costruisce dei terrazzamenti

10 Novembre 2023

Catemu, Cile – novembre 2023 – La Scuola Agraria Salesiana di Catemu nel mese di ottobre ha avviato un progetto di terrazzamenti del terreno, guidato dal Centro Ceres. Questi terrazzamenti rappresentano un’innovazione in agricoltura e un passo importante verso la sostenibilità dell’agricoltura e dei territori rurali. La giornata è stata guidata sul campo da Roxana Lebuy, Direttrice del Programma “Paesaggio, Territorio e Sviluppo Rurale” del Centro Ceres, che ha condiviso la sua esperienza e conoscenza con gli studenti. Ha spiegato che il terrazzamento si basa sul trasferimento di una tecnica di raccolta dell’acqua ispirata alla natura, rispettando le linee di contorno per ridurre l’erosione e aumentare l’efficienza idrica. Questa tecnica consente all’acqua di accumularsi nel terreno più a lungo, penetrando negli strati più profondi. Inoltre, aumenta l’attività biologica del suolo, essenziale per la coltivazione biologica. Altro aspetto fondamentale di questo progetto è il successivo impianto di funghi micorrizici sui terrazzamenti, che nutrono il terreno senza bisogno di prodotti chimici. Questo approccio è una parte fondamentale dell’impegno della scuola salesiana verso pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente. Il progetto sarà sviluppato in sette province della regione e la Scuola Agraria di Catemu avrà il privilegio di essere il centro di azione della sua provincia. Il Centro Ceres supervisionerà il progetto e formerà gli studenti in tutte le fasi del processo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".