L’ordinazione è stata presieduta dall’ordinario dell’arcidiocesi di Cordoba, il Cardinale Ángel Sixto Rossi, che ha svolto il ruolo di principale consacratore; a lui si sono uniti come co-consacratori Mons. Carlos José Ñáñez, Arcivescovo emerito dell’arcidiocesi; Mons. José María Arancibia, Arcivescovo emerito di Mendoza; Mons. Esteban María Laxague SDB, Vescovo di Viedma; e Monsignor Juan Carlos Romanín, SDB, Vescovo emerito di Río Gallegos.
Come motto episcopale Mons. Álvarez, vescovo titolare di Cubda, ha scelto: “Egli deve crescere”; mentre Mons. Musolino, cui è stata assegnata la titolarità della diocesi di Ruspe, ha scelto “Perché abbiano vita”.
Durante l’omelia, il Cardinale Rossi ha invitato i nuovi vescovi ad essere “vescovi nello spirito sinodale” e a camminare con il Signore nell’intimità della preghiera, dove possono sempre parlargli come amici. Li ha anche incoraggiati a lavorare insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, a consacrati e consacrate, catechisti e a tutti gli operatori pastorali con cui condividono il prezioso e impegnativo compito dell’evangelizzazione.
Al termine della celebrazione, i nuovi vescovi hanno espresso la loro gratitudine alla comunità per il sostegno e le preghiere. Monsignor Alejandro Musolino SDB, nel suo messaggio, ha ringraziato per il dono ricevuto e ha espresso il desiderio che Dio faccia nuove tutte le cose.
“L’ordinazione di Mons. Alejandro Musolino, SDB, e di Mons. Horacio Álvarez a vescovi ausiliari rappresenta un momento di grande gioia per la Chiesa di Cordoba e per tutta la comunità salesiana. La Famiglia Salesiana si unisce nella preghiera per accompagnare don Alejandro nel suo nuovo cammino e nella sua missione, confidando che svolgerà il suo compito con dedizione e amore per la fede” hanno commentato i salesiani di Cordoba, confratelli del neovescovo.
https://www.infoans.org/index.php?id=19419&option=com_k2&view=item#sigProId85d29db707