Il primo dei due corti finalisti cileni è stato “Don Bosco en el corazón” (Don Bosco nel cuore), un cortometraggio realizzato dagli allievi Patricio Jara, Benjamín Ponce, Renato Diaz, Matías Cofré e Nicolás Albornoz del terzo anno dell’indirizzo Educazione Umanistico-Scientifica del centro salesiano di Talca.
Ad accompagnarli nell’ideazione e realizzazione del corto c’era anche l’educatore Karel Fonseca, che era il direttore artistico e ha proposto loro il progetto a partire dal laboratorio di “disegno e pittura” offerto dalla scuola.
“Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo realizzato. Sono stati due mesi di duro lavoro sul nostro progetto. Partecipare ed essere selezionati tra i finalisti ci ha riempito di gioia, così come sapere che i giovani salesiani del Cile hanno le capacità intellettuali e artistiche dei loro coetanei di tutto il mondo”, ha detto il signor Fonseca.
“Drogas” (Droghe) è stato il secondo corto che dal Cile è arrivato a partecipare alla finale mondiale del DBGYFF. È stato sviluppato dagli studenti del terzo anno dell’indirizzo Educazione Umanistico-Scientifica del centro educativo salesiano di Alameda: Juan Arroyo, Fidel Espinosa, Vicente Cortés, Carlos Iturra, Julio Martínez e Matías Díaz.
Il progetto, guidato dall’area pedagogica del centro, è stato un lavoro interdisciplinare dei dipartimenti di arte, lingua e inglese.
Il progetto è stato accompagnato dagli educatori: Gladys Rivera, coordinatrice pedagogica, Daisy Morales, insegnante di lingue; Luis Iturriaga, responsabile del dipartimento di inglese; e Rodrigo Ahumada, responsabile del dipartimento di arte.
I ragazzi partecipanti al progetto hanno dichiarato: “Vogliamo che le persone che guardano questo video riflettano sulla realtà della vita che alcuni giovani hanno a causa dei maltrattamenti subiti nelle loro famiglie”.
“Abbiamo impiegato molto tempo, sforzi e dedizione per realizzare questo lavoro. Siamo grati per l’aiuto ricevuto dagli insegnanti per la realizzazione del video e sappiamo che senza di loro non saremmo potuti arrivare dove siamo arrivati; soprattutto siamo grati per l’aiuto della nostra insegnante di lingue Daisy Morales che ci ha istruito molto bene per realizzare una sceneggiatura in grado di competere ai massimi livelli”, hanno commentato gli studenti.
La finale mondiale dell’edizione 2023 del “Don Bosco Global Youth Film Festival” (DBGYFF) di quest’anno si è tenuta a Los Angeles, in California, lo scorso venerdì 13 ottobre (alle 21:30 dell’ora cilena). Qui resta sempre disponibile il video della trasmissione in diretta dell’evento: https://youtu.be/hYWlp3w5Ylg