Portogallo – 13ª edizione di E-vangelizar: “La forza della Parola”

27 Settembre 2023

(ANS – Lisbona) – L’editrice “Salesianos Editora” e la Fondazione “Salesianos”, entrambe espressione dei Salesiani dell’Ispettoria “Sant’Antonio” del Portogallo (POR), organizzano la 13ª edizione di “E-vangelizar”, un mega evento di formazione pastorale. Nel concreto, si tratta di una giornata di formazione aperta a tutti gli operatori della pastorale e dell’evangelizzazione (animatori, catechisti, consacrati, insegnanti, laici, genitori, ecc.) che vogliano migliorare le proprie competenze pastorali.

Il corso si pone diversi obiettivi: imparare dagli altri; ricaricarsi di motivazione ed energie all'inizio dell'anno pastorale; sviluppare le competenze dei partecipanti; e, infine, rendersi conto che tutti possono essere e fare di più e meglio nella trasmissione della fede.

Il programma di formazione proposto dai salesiani, e giunto alla 13a edizione, si distingue per il fatto che i partecipanti stessi possono progettare il proprio curriculum formativo. Infatti, a fronte di un’offerta di circa 20-30 laboratori diversi, ogni partecipante può frequentarne fino a cinque, a seconda delle proprie preferenze ed esigenze. Ciascun laboratorio dura 75 minuti e tutti insieme coprono diverse aree: dalla Psicologia alla Musica, dalla Liturgia alle Arti Plastiche, dalla Bibbia ai Giochi e alle Dinamiche, dal Primo Soccorso nella Catechesi alla Risoterapia, dalla Comunicazione non violenta alla Preghiera con i genitori, fino alla Gestione dei Conflitti e alla Cura Pastorale dopo la GMG, e tanti altri ancora…

Il motto dell’edizione di quest’anno è “A força da Palavra” (La forza della Parola), che rappresenta anche il nuovo marchio della casa editrice salesiana, che fin dalla sua fondazione ha fatto della formazione dei catechisti una sua priorità.

Nel 2023, E-vangelizar avrà due edizioni: giovedì 5 ottobre a Porto e sabato 14 ottobre ad Estoril, in entrambe le occasioni presso le locali case salesiane.

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi attraverso l’apposito portale – http://www.e-vangelizar.salesianos.pt – attivo già dallo scorso mese di agosto.

Nel 2022, E-vangelizar si è tenuto solo a Porto e in quell’unica occasione ha mobilitato più di 700 agenti pastorali provenienti da tutto il Paese.

Per ulteriori informazioni o domande: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.e-vangelizar.salesianos.pt 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".