Brasile – Il sostegno dei Salesiani alla comunità Yanomami

28 Agosto 2023
Foto: Salesian Missions

(ANS – Maturacá) – I missionari salesiani della missione di Maturacá, nell'Alto Rio Negro, la parte brasiliana della foresta amazzonica, hanno fornito sostegno alla comunità indigena Yanomami grazie ai finanziamenti dei donatori di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, Stati Uniti. I Salesiani sono presenti nella regione da oltre 40 anni e hanno una scuola, un centro e una parrocchia.

Dall'ottobre 2021 al 2022, i Salesiani hanno visitato quattro villaggi e fornito attività ricreative e sportive a 646 bambini. Inoltre, i Salesiani hanno impartito i sacramenti religiosi e hanno effettuato visite a domicilio per il sostegno alla salute e all'istruzione. I finanziamenti hanno anche fornito una serie di supporti, tra cui la benzina per le barche a motore, il noleggio di un'auto 4×4, il diesel per un generatore di corrente, il materiale didattico e i pasti per gli studenti, le batterie per l'energia solare e i costi del personale.

Una delle sfide più grandi è proprio l'accesso alla comunità, data la distanza per raggiungere la missione. I salesiani fanno molti viaggi tra la base di Maturacá e le comunità Yanomami più piccole. Il carburante per le barche e un'auto per percorrere le strade sterrate sono quindi molto importanti per il loro lavoro.

I Salesiani lavorano inoltre contro l'analfabetismo e la povertà, coltivando e preservando la cultura tradizionale. L'educazione comprende anche informazioni sulla vita sana e sulla protezione dell'ambiente. Più di 500 persone sono coinvolte nell'educazione.

Inoltre, i salesiani si preoccupano di garantire ai bambini la nutrizione di cui hanno bisogno. Un salesiano ha spiegato: "La malnutrizione è un problema serio nella regione. I cibi principali sono la manioca, il pesce pescato o la selvaggina cacciata. Tuttavia, spesso i bambini non ricevono un pasto nutriente. Nella missione, i più piccoli vengono nutriti durante le pause tra le lezioni e durante le attività in oratorio e in parrocchia. I salesiani integrano cibo e vitamine per aiutare a prevenire la malnutrizione".

Sono state finanziate, poi, anche le batterie per l'energia solare. Nel 2008 sono stati acquistati pannelli solari e batterie di accumulo dell'energia che forniscono elettricità di notte. Le batterie precedenti sono attualmente al 10% della loro vita, ma grazie ai finanziamenti di “Salesian Missions” i Salesiani hanno potuto acquistare nuove batterie.

I missionari salesiani in Brasile forniscono istruzione, sviluppo della forza lavoro e servizi sociali in tutto il Paese. I missionari contribuiscono a soddisfare le esigenze di base dei giovani poveri, compresi i bambini di strada, e forniscono loro un'istruzione e le competenze necessarie per trovare un lavoro, spezzare il ciclo della povertà e condurre una vita produttiva.

Secondo la Banca Mondiale, la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto devastante sul Brasile e la povertà è triplicata nel 2021. Quasi 17 milioni di persone sono cadute in povertà nel primo trimestre dell'anno e il tasso di povertà è ora più alto di quello di un decennio fa. I ricercatori stimano che il 12,8% della popolazione brasiliana, circa 27 milioni di persone, vive oggi al di sotto della soglia di povertà.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".