Portogallo – La GMG e la santità salesiana

09 Agosto 2023

(ANS – Lisbona) – Nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù appena conclusa a Lisbona, la Conferenza Episcopale Italiana ha allestito nella “Città della Gioia” uno stand per le vocazioni, “uno spazio di silenzio nella festa dei giovani”. Le immagini dei volti di diverse persone – più o meno note – erano affisse alle pareti dello stand. Accanto, un “QR code”. Scansionandolo col proprio smartphone, si poteva leggere la biografia della persona scelta. Il “QR code” rimandava al sito della rivista Vocazioni che racconta le loro storie.

Ad ogni giovane veniva inoltre offerto un mattoncino su cui scrivere il proprio nome per trasmettere ai ragazzi un messaggio: la storia si costruisce facendo ciascuno il proprio piccolo passo e offrendo il proprio contributo. “La vocazione è unica, i mattoncini sono tutti uguali, bianchi e in legno. Poi, diventano tutti differenti e colorati. Un segno che vuole raccontare l’opera dello Spirito”, ha commentato don Michele Gianola, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.

Tra le numerose figure presentate ce ne sono diverse della nostra Famiglia Salesiana o ad essa collegate, il cui profilo è stato redatto per la rivista Vocazioni dalla Dott.ssa Lodovica Maria Zanet, collaboratrice della Postulazione Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, che così commenta l’iniziativa: “Dietro questi articoli non ci sono solo io, ma una coralità della Postulazione e della Chiesa. Questo stand significa, anche visivamente, la dimensione ecclesiale di ogni Causa di beatificazione e canonizzazione: è un’opera nella Chiesa, della Chiesa e per la Chiesa. Inoltre, con Don Bosco, per i Giovani!  Un giovane della GMG si poteva lasciar incantare da un volto e, dal mistero di quei volti, cliccando sul Qr code, e così scopriva chi erano. La santità non sono ‘parole’, ma una vita che si irradia, un appello affascinante che chiede di essere approfondito!”.

Ogni articolo è corredato da un disegno con il volto del testimone scelto. I disegni dei volti sono opera di Marta Vila Villabrille, architetta, illustratrice e appassionata di disegno grafico.

A seguire l’elenco di santi della Famiglia Salesiana o amici, il cui profilo è stato ospitato, negli anni, sulla Rivista.

Felice Canelli: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2021/12/11/don-felice-canelli/ 

Maria Carola Cecchin: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2022/08/05/maria-carola-cecchin/ 

Giuseppe Cognata: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2021/06/10/giuseppe-cognata/ 

Giulia di Barolo: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2019/10/10/giulia-di-barolo/ 

Giovanni Fornasini: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2020/02/12/don-giovanni-fornasini/ 

Vera Grita: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2023/06/14/vera-grita/ 

Attilio Giordani: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2020/10/08/attilio-giordani/ 

Giuseppe Quadrio: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2022/02/10/giuseppe-quadrio/ 

Titus Zeman: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2019/06/15/don-titus-zeman/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".