Australia – La Trasfigurazione e l’amore di San Giovanni Bosco per i giovani

08 Agosto 2023

(ANS – Melbourne) – Sin dal suo arrivo nel Paese, il 4 luglio 2023, a motivo del centenario dell’arrivo dei primi missionari Salesiani in Australia, la reliquia di prima classe di Don Bosco – contenuta in un’urna che accoglie una statua in cera a grandezza naturale riproducente le fattezze del santo – è stata al centro di un impegnativo tour in diverse case salesiane, parrocchie, scuole e centri giovanili dell’area di Melbourne.

Il 6 agosto, Festa della Trasfigurazione di Gesù, l’urna con la reliquia di Don Bosco è stata ospitata presso la chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Ringwood, presso Melbourne, ed esposta alla pubblica venerazione dei parrocchiani e della comunità cattolica birmana di Melbourne – comunità che nella circostanza ha nuovamente dato testimonianza del suo amore e della sua devozione per Don Bosco.

Il Superiore dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrce” dei Salesiani in Australia e Pacifico (AUL), don Will Matthews SDB, che è nato e cresciuto in Birmania, ha dato il benvenuto alla reliquia nella parrocchia e ha tenuto una presentazione in lingua birmana sulla vita di San Giovanni Bosco. Don Matthews ha poi guidato l’Eucaristia concelebrata da don Lucas Myint, cappellano birmano, e da tre sacerdoti birmani in visita in Australia per le vacanze estive. Il diacono permanente della parrocchia, il Rev. Phil King, che da giovane ha conosciuto l’opera di Don Bosco e i suoi oratori in Inghilterra, ha partecipato anch’egli all’Eucaristia. E don Simeon Anthony, un giovane sacerdote birmano dell’arcidiocesi di Melbourne, ha guidato il coro in modo speciale, coinvolgendo in special modo i giovani, per onorare in questo modo la presenza della reliquia del Santo dei Giovani.

Durante l’omelia, l’Ispettore AUL ha sottolineato come Gesù venga presentato da Dio come suo Figlio prediletto nella sua vita e nel suo apostolato, e così anche Don Bosco vedeva in ogni ragazzo un suo figlio amato, e spendeva tutta la sua vita affinché ognuno di essi diventasse “un buon cristiano e un onesto cittadino".

Dopo l’Eucaristia, l’assemblea dei fedeli si è avvicinata all’urna per sostare in preghiera, ringraziare e invocare l’intercessione del Padre e Maestro dei Giovani, e anche per scattare qualche foto per conservare nella memoria il ricordo di quest’occasione unica per molti di loro.

La comunità cattolica birmana di Melbourne è molto riconoscente per il sostegno che, non da oggi, don Matthews e vari salesiani di Melbourne hanno offerto e offrono loro.

Adesso la peregrinazione della reliquia di Don Bosco prosegue ancora. Il salesiano coadiutore Stan Rossato, infatti, porterà l’urna alla sua prossima destinazione, Sidney, il 13 agosto, e Don Bosco festeggerà il suo compleanno (16 agosto) presso il Santuario Nazionale di San Giovanni Bosco a Engadine, sempre presso Sidney.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".