Portogallo – I volontari della GMG hanno visitato 657 istituzioni coinvolgendo quasi 50.000 persone di ospedali, centri diurni, case per anziani e disabili, carceri e senza tetto

04 Agosto 2023
Foto: ©Susana Carvalho

Portogallo – luglio 2023 - I volontari della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023 hanno avuto la possibilità di essere missionari del più grande incontro di giovani con Papa Francesco e di portare la GMG a tutti coloro che, per la loro vulnerabilità, non possono partecipare. Organizzati in squadre, i volontari hanno visitato 657 istituzioni nelle diocesi ospitanti di Lisbona, Santarém e Setúbal, nell’ultima settimana di luglio, coinvolgendo quasi 50.000 persone che usufruiscono di ospedali, centri diurni, case per anziani e disabili, carceri o istituzioni che sostengono i senzatetto. Visitando queste persone, che non possono partecipare di persona all’evento, il Gesto Missionario della GMG Lisbona 2023 ha inteso avvicinare l’incontro a questa popolazione più vulnerabile, con l’animazione e la compagnia dei volontari, ma anche di avvicinarli all’incontro, attraverso la preghiera e simbolicamente, con il dono di un braccialetto con il nome di ciascuno di coloro che vengono visitati nelle istituzioni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".