Alcune delle sue caratteristiche principali sono:
Accoglienza: Presentazione di tutti i contatti di tutte le strutture ricettive salesiane, con informazioni su quali siano i servizi disponibili presso ciascuna di esse e la posizione per il check-in.
Visita: Permette la navigazione tra i luoghi e i punti di interesse vicini alle strutture ricettive salesiane.
SYM Day: Accompagna di tutti i momenti della grande giornata del Movimento Giovanile Salesiano (SYM, in inglese) alla GMG di Lisbona 2023.
Fatima: Raccolta dei luoghi di interesse e delle proposte spirituali per la visita dei giovani dell’MGS al santuario mariano internazionale di Fatima.
Aggiornamenti in tempo reale: informazioni aggiornate con notifiche istantanee su cambiamenti di orari o programma, annunci speciali e comunicazioni importanti durante le giornate della GMG e soprattutto nel giorno del SYM Day.
Domande e informazioni frequenti: Una sezione completa di FAQ (Frequently Asked Questions) che affronta gli interrogativi più comuni e fornisce consigli utili per un pellegrinaggio piacevole e senza impedimenti.
Preghiere e spiritualità: proposte per la preghiera quotidiana che ogni pellegrino, individualmente o in gruppo, può realizzare.
Agenda: l’agenda quotidiana con gli eventi centrali della GMG, gli eventi salesiani del Festival della Gioventù e, naturalmente, gli eventi del SYM Day.
Contenuti interattivi esclusivi: materiali esclusivi e quotidiani sviluppati dall’équipe di WYD DON BOSCO 23 – l’organizzazione responsabile della partecipazione dei giovani dell’MGS alla GMG di Lisbona 2023.
L’app è stata sviluppata da Tomás Pinto, un ventenne del Movimento Giovanile Salesiano, attualmente studente di Informatica e Sviluppo Web nel Buckinghamshire, in Inghilterra. Il giovane ha iniziato il suo percorso nell’MGS nel 2018 e, anche se lontano dalla sua patria, attualmente è comunque animatore presso il Centro Giovanile Salesiano di Bicesse, dove, afferma “si sperimenta sempre un’atmosfera di festa e di comunione con Dio”, e aiuta a coordinare le reti sociali dell’MGS in Portogallo.
“Siamo entusiasti di presentare l’applicazione WYD DON BOSCO 23, che farà compagnia digitalmente ai nostri pellegrini durante il loro viaggio a Lisbona. Progettata per essere semplice da usare, l’app mira a migliorare l’esperienza di ogni partecipante, servendo come un complemento dell’app ufficiale della GMG di Lisbona 2023”, afferma Miguel Mendes, coordinatore dell’équipe di comunicazione di WYD DON BOSCO 23.
L’app di WYD DON BOSCO 23 è disponibile per il download su dispositivi iOS e Android: basta cercare “WYD DON BOSCO 23” su “App Store” o “Google Play Store”.