Un totale di 134 studenti e 11 insegnanti ha partecipato all’evento, al termine del quale sono stati piantati 500 piccoli alberi. Il team di “Being Volunteer” ha scavato le buche necessarie e i ragazzi, divisi in gruppi, hanno poi provveduto a piantarvi gli arbusti. I giovani si sono occupati anche di ripulire l’area da tutti i tipi di rifiuti plastici, con il supporto degli insegnanti e dei volontari. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla ONG “Bein Volunteer” che punta a promuovere una cultura del volontariato in cui i singoli soggetti servano come agenti di cambiamento positivo, per costruire una nazione in cui tutti collaborino a creare un mondo più bello e sano.
Ajinkya Parke, responsabile del “Don Bosco Junior”, ha dichiarato con orgoglio: “Mi sento fortunato a far parte di questa progetto salesiano e continuerò a partecipare a progetti così importanti e interessanti anche in futuro”. La signora Rachael Ullagaddi, da parte sua, ha dichiarato: “La piantagione di alberi dà la sensazione di realizzare qualcosa di utile. Anche in piccolo, possiamo fare la differenza per l’ambiente. È una bella sensazione sapere di aver aiutato la Terra”.
Attraverso questa iniziativa di piantumazione degli alberi, l’istituto salesiano ha aiutato gli studenti a comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, in inglese) delle Nazioni Unite, che sono il programma d’azione per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. L’Obiettivo 11 mira a: “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”; mentre il numero 15 a: “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”, ma anche a gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, ripristinare le terre degradate, comprese quelle colpite da desertificazione, e arrestare la distruzione della biodiversità.
Per questo Kailas Narwade, Fondatore di “Being Volunteer”, ha elogiato l’Istituto “Don Bosco Junior” per aver incorporato i progetti ecologici nelle sue attività di sensibilizzazione dei giovani.
Gli studenti hanno quindi trascorso una giornata all’insegna della bellezza della natura e hanno imparato autentiche lezioni di vita; e hanno anche appreso “la danza degli alberi”, un’attività divertente che hanno apprezzato particolarmente.
Fonte: Don Bosco South Asia