Brasile – La chiesa salesiana del Sacro Cuore di Gesù nel quartiere “Campos Elíseos” di San Paolo

09 Giugno 2023

(ANS – San Paolo) – La devozione di Don Bosco al Sacro Cuore di Gesù fa sì che oggi siano molte, in tutto il mondo, le chiese salesiane dedicate al Sacro Cuore. Anche la prima parrocchia salesiana della città di San Paolo, nonché la seconda in Brasile, è dedicata a questa devozione e, in questo 2023, sta vivendo un processo di rinnovamento della sua missione nel centro della città.

Non c’è nessuno che passi per il quartiere di Campos Elíseos, regione centrale di São Paulo, e non noti l’imponente Santuario “Sagrado Coração de Jesus”, che accoglie a braccia aperte la popolazione della zona e i lavoratori che quotidianamente attraversano la regione.

Inaugurato il 17 novembre 1901, affidato ai Salesiani di Don Bosco, il tempio è considerato un centro di irradiazione della fede e della devozione al Sacro Cuore di Gesù.

Quest’anno la solennità, che si svolgerà il 16 giugno, è stata preparata dalla comunità parrocchiale sul tema “Cuore di Gesù: Casa di Dio e Porta del Cielo”.

Tra le attività ci saranno la preghiera del Rosario della Misericordia, l’adorazione del Santissimo Sacramento, le confessioni, un momento di sport con i giovani della Pastorale Giovanile Salesiana e un’azione missionaria nella favela di Moinho.

Oltre a questo, ci sarà anche un momento di spiritualità con i sacerdoti della sede episcopale, guidati dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di San Paolo, Mons. Rogério Augusto das Neves.

Il Santuario sta vivendo un processo di rinnovamento pastorale a causa delle nuove abitazioni e attività commerciali che si sono diffuse nella regione e del progetto di rivitalizzazione del centro cittadino.

Attualmente, nel solo gruppo di catechesi, ci sono in totale 75 bambini, adolescenti, giovani e adulti che si preparano ai sacramenti dell’Eucaristia e della Cresima, e una lista d’attesa di circa 20 persone. Anche le famiglie sono inserite nel processo catechistico, attraverso incontri mensili.

Sono aumentate anche le confessioni, i battesimi e le presenze alle Messe, soprattutto tra quanti lavorano nella zona, che spesso si avvicinano alla ricerca dei sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia, oltre ai momenti di Adorazione. Per questo motivo, sono stati ampliati gli orari e le disponibilità di partecipazione.

Un’altra azione significativa è che è stata intensificata l’assistenza alle famiglie in situazioni di vulnerabilità. Le visite ai reparti dell’Ospedale Femminile “Pérola Byington”, che si trova a pochi metri dal Santuario, vengono ora realizzate su base settimanale.

Per don Alcy Maurício, il parroco della chiesa, la missione del Santuario del Sacro Cuore di Gesù è diffondere questa devozione e accogliere tutta la comunità di Campos Elíseos:

“La presenza del Sacro Cuore di Gesù in questo luogo rappresenta la presenza di Cristo Buon Pastore, il Cristo che, in mezzo a tante situazioni di perdita di senso della vita, mantiene le braccia aperte. Il Cristo che è sempre stato con i più poveri. Qui stiamo rispondendo alla chiamata della Chiesa a essere una Chiesa in uscita. Abbiamo testimoniato e annunciato quanto sia bello configurare il nostro cuore al Cuore di Gesù. Siamo ciè dove dovremmo essere”.

Frutto degli sforzi di personalità come Dona Veridiana Prado e il Conte Prates, il Santuario del Sacro Cuore di Gesù a San Paolo è il più antico tempio in stile classico-rinascimentale della città. Il tempio è lungo 52 metri e la sua torre di 62 metri era considerata, nel 1922, uno dei tre punti più alti della città.

Ufficio di Comunicazione dell’Ispettoria di Brasile-San Paolo

Fonte: Bollettino Salesiano del Brasile

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".