Questo corso è l’ultima tappa formativa del piano proposto dal CSFPA, il cui obiettivo è sperimentare l’identità carismatica, e prevede un pellegrinaggio nei luoghi in cui visse e operò Don Bosco. Al termine del corso, inoltre, i pellegrini hanno elaborato una sintesi personale che ha permesso loro di progettare una proposta di intervento educativo-pastorale-comunicativo, in accordo con il settore di missione in cui svolgono la loro attività.
Il corso è iniziato il 30 aprile scorso a Valdocco ed è terminato a Roma domenica 28 maggio. Durante queste settimane, i partecipanti hanno visitato diverse località significative, tra cui: Annecy, fonte sostanziale del modello educativo di Don Bosco, grazie alla figura di San Francesco di Sales; e poi il Colle Don Bosco, Capriglio, Castelnuovo Don Bosco, Mondonio, Buttigliera, Chieri, Mornese, Nizza Monferrato, Genova, Torino, Assisi e Roma.
Durante la permanenza a Torino, oltre a visitare i luoghi significativi del carisma salesiano e dei Santi Sociali del XIX secolo, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di celebrare la Festa di Maria Ausiliatrice insieme al Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e alla Famiglia Salesiana.
Infine, nella città di Roma, i partecipanti hanno concluso il loro pellegrinaggio in quei luoghi che hanno avvicinato Don Bosco al Papa e che sono diventati fondamentali per il consolidamento della Congregazione stessa. Questo viaggio sulle orme del Fondatore ha permesso ai pellegrini di rinnovare il proprio spirito e di vivere in prima persona i sentimenti di Don Bosco in luoghi che ancora oggi mantengono viva la realtà dei giovani più poveri, che non sono più i migranti italiani, ma migranti provenienti da altri Paesi.
Queste settimane sono state dunque un tempo di ricca vita comunitaria, con un intenso lavoro quotidiano, nuove scoperte salesiane e profonde esperienze di riflessione orante, che hanno segnato la mente e il cuore dei partecipanti. Questa esperienza aiuterà tutte le persone coinvolte a leggere le sfide dei giovani di oggi, per attualizzare il carisma salesiano tra loro e con loro.