Come ha riferito ad ANS il Superiore dell’Ispettoria salesiana della Slovenia, don Janez Potočnik, “secondo i primi calcoli i danni superano i 150.000 euro. Il lavoro dell’editrice sarà gravemente ostacolato, visto che i lavori di riparazione dureranno alcuni mesi. Esprimiamo la nostra gratitudine a Dio e a Maria Ausiliatrice perché i confratelli e il personale non hanno subito delle gravi conseguenze e perché è stato possibile fermare l’incendio prima che si allargasse a tutto l’edificio e alla chiesa accanto.
Ci affidiamo alle vostre preghiere e, nell’ambito del possibile, all’aiuto solidale”.
L’editrice salesiana SALVE – acronimo che sta per: SAL (salesiani), V (vzgoja = educazione), E (evangelizzazione) – attiva nei settori dell’editoria propriamente detta e della grafica, nella videoproduzione e nella vendita, ha cominciato a funzionare dopo l’indipendenza della Slovenia, ufficialmente il 15 marzo 1995, sotto la direzione di don Herman Gregoric e don Branko Balazic. In precedenza, infatti, le attività dell’editrice non erano consentite, poiché il governo centrale jugoslavo controllava rigorosamente ogni attività di questo genere e puniva severamente i trasgressori.
In perfetto accordo con lo spirito della Congregazione salesiana e della Chiesa in Slovenia, SALVE pubblica i sussidi catechistici, libri e riviste per la catechesi e giornalini parrocchiali e produce CD, DVD...
Essa rappresenta una parte della missione svolta dai Salesiani in Slovenia e, attraverso i mezzi di comunicazione sociale, educa ed evangelizza specialmente nel campo della Catechesi e della Pastorale giovanile.
https://www.infoans.org/index.php?id=1807&option=com_k2&view=item#sigProId7e57d902fe