Slovenia – Incendio presso l’editrice salesiana “SALVE”

26 Settembre 2016

(ANS – Ljubljana) – Venerdì scorso, 23 settembre, nel pomeriggio, è scoppiato un incendio presso la sede dell’editrice salesiana “SALVE”, situata accanto al santuario di Maria Ausiliatrice. I locali amministrativi ed alcuni ambienti di lavoro – circa 200 m² – assieme ai macchinari informatici, sono quasi totalmente distrutti. Anche il negozio, situato un piano più in basso, ha subito danni rilevanti.

Come ha riferito ad ANS il Superiore dell’Ispettoria salesiana della Slovenia, don Janez Potočnik, “secondo i primi calcoli i danni superano i 150.000 euro. Il lavoro dell’editrice sarà gravemente ostacolato, visto che i lavori di riparazione dureranno alcuni mesi. Esprimiamo la nostra gratitudine a Dio e a Maria Ausiliatrice perché i confratelli e il personale non hanno subito delle gravi conseguenze e perché è stato possibile fermare l’incendio prima che si allargasse a tutto l’edificio e alla chiesa accanto.

Ci affidiamo alle vostre preghiere e, nell’ambito del possibile, all’aiuto solidale”.

L’editrice salesiana SALVE – acronimo che sta per: SAL (salesiani), V (vzgoja = educazione), E (evangelizzazione) – attiva nei settori dell’editoria propriamente detta e della grafica, nella videoproduzione e nella vendita, ha cominciato a funzionare dopo l’indipendenza della Slovenia, ufficialmente il 15 marzo 1995, sotto la direzione di don Herman Gregoric e don Branko Balazic. In precedenza, infatti, le attività dell’editrice non erano consentite, poiché il governo centrale jugoslavo controllava rigorosamente ogni attività di questo genere e puniva severamente i trasgressori.

In perfetto accordo con lo spirito della Congregazione salesiana e della Chiesa in Slovenia, SALVE pubblica i sussidi catechistici, libri e riviste per la catechesi e giornalini parrocchiali e produce CD, DVD...   

Essa rappresenta una parte della missione svolta dai Salesiani in Slovenia e, attraverso i mezzi di comunicazione sociale, educa ed evangelizza specialmente nel campo della Catechesi e della Pastorale giovanile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".