Italia – Conclusa la Visita d’Insieme alla Regione Europa Centro e Nord

15 Maggio 2023

(ANS – Torino) – Il 13 maggio 2023, nella ricorrenza della festività di Santa Maria Domenica Mazzarello, si è conclusa la Visita d’Insieme alla Regione Europa Centro e Nord (ECN) con il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. La Visita d’Insieme si è svolta nei giorni 9-13 maggio a Torino-Valdocco, ed è stato un evento fondamentale per la progettualità del cammino dei prossimi anni.

Questo è stato il primo incontro che ha visto la partecipazione di tutti i componenti della Regione ECN, e si è tenuto proprio nel luogo santo dove ha avuto inizio e si è sviluppato il carisma salesiano. I salesiani presenti hanno apprezzato la circostanza di potersi incontrare anche per condividere le proprie esperienze di vita e di attività salesiana nei gruppi di lavoro e nell’assemblea di tutti i partecipanti. I giorni dell’incontro, vissuti in comunione, hanno segnato un approfondimento dell’identità salesiana in Europa sempre più secolarizzata.

Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, il suo Vicario, Don Stefano Martoglio, i Consiglieri Generali dei vari Settori (Don Ivo Coelho, Consigliere per la Formazione, don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere per la Pastorale Giovanile, don Gildásio Don Santos Mendes, Consigliere per la Comunicazione Sociale; don Alfred Maravilla, Consigliere per le Missioni, il Sig. Jean Paul Muller, Economo Generale), don Roman Jachimowicz, Consigliere Regionale per la Regione Europa Centro e Nord, don Joan Lluis Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato la Famiglia Salesiana, hanno presentato la loro visione del cammino “Progetto Europa” della Congregazione Salesiana, valutando i punti di forza e gli elementi di debolezza, lanciando le sfide per poter rispondere ai “segni dei tempi” nella realtà dell’Europa contemporanea con lo sguardo al futuro.

Una delle priorità emerse dall’incontro è la formazione dei salesiani, sottolineando l’importanza della vita consacrata e della missione affidata alle singole comunità salesiane, attraverso l’impegno fondamentale della cura dei giovani e in modo particolare dei giovani più poveri e ai margini della società. L’impegno educativo e pastorale dei salesiani in collaborazione con i laici e con l’intera Famiglia Salesiana ha una grande rilevanza nella realizzazione del carisma salesiano in Europa.

La Visita d’Insieme si è conclusa con la solenne celebrazione della Messa nella ricorrenza della Festa di Santa Maria Domenica Mazzarello, presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, alla presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

I partecipanti alla Visita d’Insieme hanno apprezzato la possibilità di incontrarsi di nuovo tutti in un sereno clima di fraternità e l’opportunità di una reciproca e più profonda conoscenza, nel ritrovarsi in questa circostanza, dopo aver condiviso lo scorso anno gli Esercizi Spirituali guidati dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".