Tutto è iniziato quando la maggior parte dei bambini che frequentavano la scuola primaria decisero di iscriversi ad un nuovo progetto musicale per imparare a suonare la tromba: oltre 50 bambini! Inizialmente il corso si faceva solo la domenica e durava 2 ore, ma ai bambini piacque così tanto che già alla fine dell’anno erano in grado di prendere parte ad un concerto insieme ad altri studenti maggiori e con più esperienza.
Dato che i progressi degli allievi proseguivano, venne migliorato anche il repertorio, la banda divenne sempre più abile e vennero aggiunti altri strumenti. Attualmente essa si compone di una serie di trombe, tromboni, tube, corno, flauti, clarinetti, tamburi, grancasse, piatti, sassofono...
E ci sono alcuni bambini a cui l’apprendimento musicale è piaciuto così tanto che hanno iniziato ad educare i loro coetanei sul modo migliore per suonare la tromba.
Grazie ai Salesiani il centro offre alla banda gli strumenti necessari per aiutare i bambini a scoprire e a sviluppare i loro talenti. La banda è composta esclusivamente da studenti della scuola e, occasionalmente, offre concerti per mostrare i progressi degli allievi. Quest’anno ci alcuni nuovi bambini vulnerabili e gli insegnanti del centro s’impegnano duramente per farli integrare e crescere attraverso la musica.
Inoltre, il miglioramento di molti membri della banda consente loro di imparare altri strumenti, di aumentare le opportunità per gli allievi della scuola e di accrescere la qualità dei concerti, dando pure continuità alla “Banda Musicale Don Bosco”.