Su invito della Postulazione Generale della Congregazione, il Bollettino Salesiano dell’Argentina ha lanciato un sito web per tutti coloro che desiderano conoscere meglio la splendida figura del coadiutore salesiano, nato in Italia e che ha svolto la sua attività pastorale in Argentina, più precisamente in Patagonia, nel sud del Paese.
Il sito web si trova all’indirizzo www.zatti.org e originariamente gran parte dei suoi contenuti si riferivano al film “Zatti, hermano nuestro” (Zatti, fratello nostro), uscito ufficialmente nel 2020 e disponibile gratuitamente sulla piattaforma YouTube. Dopo l’annuncio della canonizzazione, la Sede Centrale Salesiana ha ritenuto necessario creare un sito che coprisse la totalità della persona di Zatti e includesse tutti i contenuti possibili in diversi formati, al fine di diffondere il suo messaggio e la sua eredità spirituale.
“Zatti è conosciuto soprattutto da chi fa parte della Famiglia Salesiana. Nel caso di Mons. Scalabrini, che sarà canonizzato insieme a Zatti, non è così, in quanto è conosciuto in tutto il mondo per la sua figura di fondatore e per tanti anni di lavoro tra i rifugiati e i migranti - commenta don Ricardo Campoli, membro del settore Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana -. Per questo sarà un grande bene per la Chiesa, e soprattutto per la nostra Famiglia Salesiana, utilizzare tutti i mezzi possibili per comunicare e diffondere la figura di Zatti, la sua storia e quella santità manifestata con semplicità e gioia che tanto lo caratterizzava. Un santo come Zatti spinge la nostra esperienza di salesiani di Don Bosco verso un vero rinnovamento evangelico e carismatico”.
Il sito è accompagnato da don Maciej Makula SDB, nuovo membro del Settore Comunicazione Sociale e responsabile della diffusione di informazioni sulla canonizzazione e sulla persona di Artemide Zatti ai media.
Il nuovo spazio avrà eco anche sul sito istituzionale della Congregazione – www.sdb.org – e su ANS, che potrà nutrirsi delle sue proposte e dei suoi contenuti. Il sito viene aggiornato in italiano, spagnolo, inglese, portoghese e francese.