Don Bosco International vuole condividere il grande lavoro che realizzano i Centri Salesiani di Formazione Professionale e la sua intensa collaborazione con varie imprese, attraverso la formazione all’apprendistato. Si tratta di una pratica comune iniziata da Don Bosco, con il primo contratto di apprendistato nel novembre 1851, e che difende i diritti dei giovani nel loro accesso al mercato del lavoro in maniera dignitosa.
Firmando questo documento, ci si impegna a:
- Promuovere la Formazione Professionale nei Paesi UE ed EFTA
- Aumentare la qualità, la quantità e la buona immagine delle pratiche professionali in Europa
- Aumentare la mobilità degli apprendisti e studenti di formazione professionale utilizzando il programma Erasmus.
L'Alleanza Europea per la Formazione all’Apprendistato (EAfA) è una piattaforma unica che riunisce i governi con altri attori sociali, come aziende, camere di commercio, agenti sociali, fornitori di formazione tecnica e professionale, regioni, rappresentanti dei giovani e di organismi di consulenza.
L'Alleanza è stata lanciata nel luglio 2013 con una dichiarazione congiunta delle Parti Sociali Europee, la Commisione Europea e la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. A questo è seguito una Dichiarazione del Consiglio dei Paesi dell'UE. Pur essendo gestito dalla Commissione, il successo dell'EAfA sta nell'attuazione di impegni nazionali e il coinvolgimento dei Soci, attraverso i documenti d’accordo, come quello firmato da DBI.
L'appartenenza a questa Alleanza porterà benefici ai Centri di FP e alle Ispettorie Salesiane d'Europa. Il primo sarà la partecipazione di due rappresentanti di Italia e Ungheria, accompagnati dal Segretario Esecutivo di DBI, ad un seminario europeo sulla qualità delle esperienze di apprendistato, il 14 e 15 settembre prossimi.