L’edificio è stato progettato dall’architetto Laurenthia Wiyanty, che era presente insieme all’appaltatore dei lavori, il signor Rachmat Handoyo (PT SAKA). All’evento hanno partecipato anche il Portavoce della Fondazione Salesiana in Indonesia, nonché Economo della Visitatoria “San Luigi Versiglia” (INA), don Yohanes Boedirahardjo; il Vicario della Visitatoria, don Lino Belo, e P. Ferdinandus Ganti, SVD, parroco della chiesa “St. Arnoldus Jansen” a Tambolaka, sempre sull’isola di Sumba.
L’evento è stato aperto da una danza di benvenuto eseguita dagli studenti della Scuola Superiore Professionale salesiana. Successivamente tutti loro, insieme a dinsegnanti, studenti della SMK, genitori, exallievi, benefattori e studenti del Centro di Formazione Professionale “BLK” salesiano “Don Bosco” di Sumba, hanno partecipato solennemente alla celebrazione eucaristica. Nell’omelia pronunciata per l’occasione mons. Woga ha sottolineato l'importanza di affinare e rafforzare le capacità personali per costruire il Corpo Mistico di Cristo, cioè la Chiesa.
Poi, in un successivo intervento, il Reggente di Sumba Sud-Ovest ha affermato che i Salesiani devono continuare a “scuotere Sumba” attraverso le loro opere. Infine, don Dominggus Huba, SDB, in qualità di Preside della Scuola Professionale Superiore, ha lanciato un messaggio sullo sviluppo umano che deve andare di pari passo con lo sviluppo fisico.
A chiudere la giornata di celebrazione e di festa ci sono stati alcuni gesti simbolici: la firma della targa commemorativa dell’inaugurazione, da parte di mons. Woga, la consegna di alcuni scialli ricordo alle autorità intervenute e, infine, l’agape fraterna.
https://www.infoans.org/index.php?id=15878&option=com_k2&view=item#sigProId63fa971851