La prima lectio magistralis dell’UNISALESIANO di quest’anno è stata realizzata lo scorso 24 marzo, sul tema “Sonno e qualità della vita: qual è la relazione?”, affrontato dal chirurgo dentale dr. Antonio Fagnani Filho. La sua conferenza, realizzata nella chiesa dell’università e seguita in diretta anche dagli allievi nell’auditorium dell’ateneo, era rivolta in particolare alle centinaia di allievi dei corsi di biomedicina, educazione fisica, infermeria, farmacia, fisioterapia, nutrizione e psicologia del centro universitario salesiano.
In apertura dell’evento il Vicerettore all’Insegnamento, alla Ricerca e ai Corsi Post-Laurea dell’UniSALESIANO, prof. André Ornellas, ha preso la parola per sottolineare l’importanza di questi appuntamenti ora: “Dopo il periodo della pandemia, senza lezioni frontali, riprendiamo questa grande opportunità di poter promuovere gli studi attraverso interventi stimolanti e di interesse accademico. Approfittate di questa opportunità per aprire orizzonti nel vostro campo”, ha consigliato.
La mattina del 28 marzo, sempre dalla chiesa dell’Università, è stata invece la volta della dott.ssa Luana Teixeira Rodrigues Rossi, medico veterinaria exallieva dell’UniSALESIANO. La dottoressa ha illustrato agli allievi dei corsi di veterinaria le fasi e i progetti applicativi della produzione in vitro degli embrioni animali, un settore che vede il Brasile come secondo produttore mondiale. Da parte sua il Direttore Generale dell’UniSALESIANO, don Erondi Tamandaré, SDB, ha osservato che tali tecnologie, in ambito animale, migliorano la produzione alimentare in modo qualitativo e quantitativo.
Successivamente, la sera del 29 marzo, la chiesa universitaria ha ospitato il giudice associato del Tribunale del Lavoro, dott. Lorival Ferreira dos Santos, uno dei responsabili del programma “Lavoro sicuro” presso il Tribunale Regionale del Lavoro. Il relatore ha presentato il tema “Lavoro sicuro - infortuni sul lavoro, malattie professionali e responsabilità dell’azienda”, in una lectio magistalis rivolta agli allievi dei corsi dell’area sociale dell’UniSALESIANO: Amministrazione, Contabilità e Diritto. Ha quindi mostrato l’importanza del programma "Lavoro sicuro", che mira alla formulazione e all’esecuzione di progetti e azioni nazionali per la prevenzione degli incidenti sul lavoro e al rafforzamento della politica nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro; e dopo numerosi esempi di incidenti sul lavoro e dei loro esiti, ha anche menzionato il danno esistenziale che può portare a delle cause giudiziarie, e che consiste nel danno subito dal dipendente che si vede ridurre il proprio tempo libero, in modo da ostacolare le sue relazioni familiari e sociali, o impedire l’esecuzione e la conclusione dei suoi piani personali.
La sera del 30 marzo, nell’auditorium “Papa Francesco”, si è svolta la lectio magistralis pensata per gli allievi di Architettura e Ingegneria Civile dell’UniSALESIANO, curata da Newton Koeke, Direttore esecutivo e proprietario dell’impresa “Asolar”, tra le aziende pioniere dell’energia solare fotovoltaica in Brasile. “In modo didattico, Koeke ha spiegato le differenze nell’energia solare e dei suoi sistemi di compensazione. È stata una serata arricchente”, ha detto in materia il Coordinatore dei corsi di Architettura e Ingegneria Civile, prof. Giuliano Pincerato.
Infine, nella stessa serata, lo spazio “Comulti”, cioè il nuovo Complesso Multimediale dell’UniSALESIANO, ha accolto gli allievi del corso di Pubblicità e Comunicazione, convenuti per ascoltare l’intervento di Jonathas Magalhães sul tema “La sfida della Migrazione dai Media Offline a quelli Online”. Il relatore, socio fondatore della società di produzione “MVP” e Segretario della Comunicazione Sociale di Araçatuba, ha presentato nel dettaglio come funzionano i media offline, specialmente la televisione, e come si integra con i media digitali, e ha offerto le chiavi di lettura per individuare il mezzo giusto per ogni cliente.
Monique Bueno