Malta – Dopo 170 anni l’apprendistato è ancora uno strumento attuale: lo testimonia una mostra a Malta

28 Marzo 2022

(ANS – Paola) – In occasione dei 170 anni dal primo contratto di apprendistato siglato da Don Bosco, il College maltese di Arti, Scienze e Tecnologia (MCAST, in inglese) insieme all’equipe dei salesiani responsabili della cappellania del college, ha organizzato una mostra sull’apprendistato. Ospite d’onore, nella giornata di mercoledì 23 marzo, è stato don Ivo Coelho SDB, Consigliere Generale per la Formazione, attualmente in Visita Straordinaria alle comunità salesiane della Visitatoria di Malta (MLT).

La mostra realizzata presso il College ha messo al centro la figura di San Giovanni Bosco e i suoi sforzi nel lavorare per l’apprendistato degli studenti. Nei vari pannelli dell’esposizione viene presentato il lavoro realizzato dal santo piemontese affinché i giovani potessero frequentare degli ambienti sani in cui trascorre insieme il tempo, imparare a leggere e scrivere e apprendere un mestiere.

Nell’evento organizzato in occasione della visita di don Coelho, don Richard Ebejer, cappellano del college, ha dichiarato che 170 anni fa “San Giovanni Bosco diede inizio all’utilizzo dei contratti di apprendistato”, difendendo in questo modo il diritto dei giovani ad accedere al mercato del lavoro in condizioni eque. “E oggi l’MCAST sta seguendo le orme di Don Bosco” ha aggiunto ancora il cappellano salesiano.

Diversi studenti dell’MCAST sono poi intervenuti per condividere con i presenti le esperienze di apprendistato che stanno svolgendo, e dai loro racconti è stato evidente quanto queste opportunità li stiano aiutando a crescere nelle loro carriere scolastiche.

Successivamente ha preso la parola il Preside e Direttore del college, prof. Joachim James Calleja, che ha affermato chiaramente che “gli apprendistati oggi sono al centro del processo educativo degli studenti”. Quindi, ha parlato dell’impegno del suo istituto nel rispettare e valorizzare il fatto che allievi diversi apprendano in modi diversi, e per questo ha concluso ribadendo che gli apprendistati sono oggi uno dei valori cardini su cui poggia l’educazione dell’MCAST.

Da parte sua don Coelho ha ringraziato il Preside e tutta la comunità educativa del College per aver ospitato un simile evento e ha sottolineato quanto sia rilevante questo tipo di collaborazione; e ha rilevato come, in un mondo che vede una presenza sempre più massiccia della tecnologia nei processi lavorativi, la crescita integrale degli esseri umani diventa ancora più significativa e importante.

Infine, don Coelho ha guidato una preghiera comune e ha proclamato Don Bosco e il giovane Beato Carlo Acutis patroni e modelli per lo staff e gli studenti dell’MCAST.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".