Nell’ambito dell’accompagnamento pastorale delle famiglie, nel mese scorso le case salesiane di Valdocco, Colle Don Bosco, Cumiana e Rivoli hanno ospitato i consueti ritiri ADMA di famiglia promossi dall’ADMA Primaria, per continuare a leggere, meditare, pregare e vivere il 6° capitolo di Amoris Laetitia, dal titolo “Alcune prospettive pastorali”, con annessa anche una lettura quaresimale.
Nell’occasione, infatti, don Alejandro Guevara, Animatore Spirituale Mondiale dell’ADMA, e don Roberto Carelli, salesiano delegato all’accompagnamento, pastorale familiare e formativo dell’ADMA, hanno parlato in particolar modo della “Quaresima nel matrimonio”, perché, hanno osservato, la Quaresima ha un inizio e una fine, è un tempo di preparazione in vista della Pasqua e non un momento fine a se stesso; e, non ultimo, la Quaresima abita anche nella normalità della vita coniugale, cui non mancano momenti di difficoltà in cui si gioca il modo di essere sposi.
Successivamente sono stati approfonditi altri passi del testo papale, e sono emersi altri punti fondamentali: che la vita matrimoniale è un dono e merita di essere vissuta con allegria e speranza, in pieno accordo con la spiritualità salesiana; che un matrimonio è sempre un percorso in divenire, nel quale bisogna sapere accogliere i limiti dell’altro coniuge (pedagogia del limite accolto); che è importante “cosa si semina nel matrimonio”, e prestare attenzione al tempo dedicato alla coppia; e che i momenti di crisi appartengono alla vita di famiglia e vanno saputi affrontare.
I ritiri sono stati vissuti in presenza, trasmettendo in diretta streaming sia la catechesi, sia il momento di condivisione, per permettere a tutti gli associati di vivere il momento formativo mensile.
In merito alle iniziative per la pace, la basilica di Maria Ausiliatrice e l’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) propongono un’ora di preghiera internazionale per la pace, il 24 marzo 2022 ore 20:45 (CET), per chiedere per intercessione di Maria il dono della pace in tutti paesi e specialmente in Ucraina. Si potrà partecipare da tutto il mondo, uniti spiritualmente e collegati digitalmente.
Per partecipare alla proposta di preghiera del 24 marzo, cliccare qui.
In attesa di quel giorno, da ieri, 15 marzo, viene proposta anche la recita di una novena per la pace, il cui testo è scaricabile qui.
https://www.infoans.org/index.php?id=14919&option=com_k2&view=item#sigProId804934aa01