Le giornate di lavoro sono iniziate con i saluti dei Consiglieri Generali di Pastorale Giovanile SDB – don Miguel Angel García – ed FMA - suor Runita Borja; così come quelli di don José Pastor Ramirez e suor Cesarina Batista, Ispettore e Ispettrice delle Antille (ANT).
All’incontro hanno partecipato 24 responsabili dell’educazione salesiana in America Centrale, Messico, Antille e Nord America, in rappresentanza di 16 Ispettorie complessive – tra SDB, FMA e HDS – e 13 Paesi, che animano complessivamente centinaia di scuole. Oltre ai dirigenti scolastici, erano presenti anche 6 giovani delle equipe educative della Repubblica Dominicana, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco.
Don Carlos Alberto Montoya (SDB) e Suor Flora Fanfan (FMA), referenti per la regione CIMAC/NAC-MESOAMERICA, hanno accolto i partecipanti e li hanno ringraziati per la loro partecipazione, sia in presenza, sia da remoto. Don William Batista e Suor Aracelys Infante sono stati gli anfitrioni di questa riunione, che si sono occupati dell’organizzazione logistica e di tutte le necessità per il buon svolgimento della riunione.
I referenti per la Scuola Salesiana in America (ESA), don Claudio Cartes, SDB, e suor Ivone Goulart, FMA, hanno animato un momento formativo sul profilo dell’ESA, le attività svolte nel 2021 e la sua azione educativo-pastorale, che si svolge alla luce del Magistero della Chiesa, del carisma salesiano e del contesto in cui si sviluppa la missione salesiana.
Suor Patricia Parraguez, FMA del Cile, ha presentato la pianificazione strategica dell’ESA e i passi compiuti finora, mentre Ana Paula Costa e Silva (RSB) ha presentato i risultati dell’indagine effettuata nel 2021 per conoscere il profilo e le esigenze formative degli educatori dell’ESA.
I rappresentanti regionali hanno poi illustrato il percorso della Regione CIMAC/NAC - MESOAMERICA.
Durante le sessioni di lavoro, è stato possibile rivedere il documento di pianificazione strategica e discutere le azioni che sono già in corso di attuazione, insieme con le priorità e le sfide poste dai 4 assi emanati dal IV Incontro Continentale della Scuola Salesiana in America (ESA IV).
Non sono mancati i momenti formativi, grazie a due conferenze: quella dedicata a “La realtà educativa in America Latina durante la pandemia”, presentata dall’Istituto 512 e “Tutto per amore, nulla per forza”, da parte di don Carlos Nabel, SDB. È stata anche presentata come buone pratica la realtà del “Movimento Ecologico Salesiano” attivo nell’Ispettoria ANT dei salesiani, e ogni Ispettoria ha condiviso come sta lavorando su questo tema, individuato come prioritario nello sviluppo dei programmi SDB ed FMA, dopo i rispettivi Capitoli Generali.
L’incontro ha permesso di continuare a rafforzare l’identità della rete delle Scuole Salesiane in America, nella quale religiosi e laici condividono un carisma e uno stile di gestione, con progetti, processi e programmi che nascono dalla convergenza di assi di lavoro regionali e di portata pluriennale.
https://www.infoans.org/index.php?id=14829&option=com_k2&view=item#sigProId33af01bcac