Timor Est – La Famiglia Salesiana attiva a tutto campo

07 Febbraio 2022

(ANS – Dili) – I giorni attorno alla Festa di Don Bosco sono da sempre giorni pieni di iniziative e attività per la Famiglia Salesiana, che concentra eventi e avvenimenti di spessore proprio in quelle date come omaggio al suo Fondatore. Quest’anno a Timor Est meritano di essere segnalate diverse celebrazioni: educative, ecologiche e spirituali.

A livello culturale ed educativo, va menzionata la pubblicazione, da parte del “Salesian Media Center” della Visitatoria “San Calisto Versiglia” di Timor Est (TLS), di un testo di Biologia per l’educazione del primo anno di Scuola Superiore (“Biologia Décimo ano de Escolaridade”). Il libro, frutto del lavoro di quattro docenti timoresi di diverse scuole superiori, è stato presentato venerdì 28 gennaio durante una cerimonia cui ha partecipato anche il Segretario di Stato per la Gioventù e lo Sport, che ha ringraziato i salesiani per aver accettato la pubblicazione e si è congratulato con i docenti autori del libro – tutti formatisi interamente in patria, cosa che è stata salutata come segno di crescita della qualità educativa nazionale.

Da parte sua don Gui do Carmo da Silva, Direttore del “Salesian Media Center” ha lodato questa pubblicazione come “canale di promozione intellettuale”, perché “potrà motivare altri a dare il loro contributo nella scrittura” e “servirà a migliorare la qualità dell’educazione a Timor Est”.

Gli Exallievi di Don Bosco di Timor Est hanno organizzato per sabato 29 gennaio una sessione di piantagione di alberi, al fine di evitare l’erosione del terreno e per rendere più verde la società. Questa attività si è svolta nella zona di Lesibutak, presso Dili, la capitale di Timor Est. La Famiglia Salesiana di Timor Est ha partecipato attivamente all’evento, durante il quale si sono tenuti anche dei discorsi ufficiali.

Ad esempio, l’exallievo salesiano e generale in pensione Lere Anan Timor, ha affermato che “siamo tutti in debito con la natura”, e ha esortato i giovani a piantare 10 alberi ciascuno e gli anziani 5 alberi ognuno. “In questo modo avremo una Timor verde e gli alberi ci offriranno aria fresca per la nostra sopravvivenza”. E da parte sua il signor Armando Da Costa, il principale organizzatore della manifestazione, ha esortato a “Fare tutto per amore, nulla per forza”, citando così il motto della Strenna per il 2022.

Infine, a livello religioso-spirituale, è stata degna di nota la celebrazione della Giornata della Vita Consacrata realizzata lo scorso 2 Febbraio, nella diocesi di Baucau, dove il salesiano don Manuel Ximenes è Collaboratore dell’Amministratore Diocesano di Baucau nel Dipartimento della Vita Religiosa. Per l’occasione è stata celebrata una Messa solenne, alla presenza di numerosi religiosi e religiose di congregazioni e ordini presenti nella diocesi, al termine della quale don Ximenes ha consegnato alcuni brevi messaggi d’incoraggiamento ai consacrati presenti; e successivamente si è svolta una sessione di dialogo e conoscenza in cui sono stati presentati i diversi carismi e isituti religiosi.

“Preghiamo che il Buon Dio rafforzi quanti hanno risposto a questa impegnativa chiamata, e anche che Dio chiami sempre nuove persone alla vita religiosa, per annunciare la Sua Parola a tutti” ha concluso don Ximenes.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".