Brasile – I giovani proclamano la speranza: una trasmissione con i protagonisti del DBGYFF

25 Novembre 2021

(ANS – Recife) – Il “Don Bosco Global Youth Film Festival” è ancora vivo e attuale. Gli oltre 100 film finalisti restano infatti a disposizione per il lavoro educativo e pastorale con i gruppi giovanili, nelle classi, nei momenti di formazione. Così, infatti, la sera di martedì 23 novembre, alcuni dei film vincitori sono stati proiettati dal vivo a Recife, in un evento trasmesso in diretta streaming sulle reti sociali dell’Ispettoria di Brasile-Recife (BRE), e condotto dal salesiano don João Carlos Ribeiro, Vicario di BRE, accompagnato dai giovani Paulo Thiago e Ariane.

Paulo Thiago, come professionista della comunicazione, ha fatto parte della Giuria Preliminare del Festival, che ha lavorato alla selezione dei video finalisti. Ariane è invece una dei Responsabili del Movimento Giovanile Salesiano dell’area Caetés-Abreu e Lima. Nell’introduzione della serata hanno presentato globalmente il progetto del Festival, con i suoi obiettivi, il tema, le categorie, il processo di selezione e i premi.

Punto forte della serata è stata la partecipazione, da remoto, di sei giovani exallievi del Liceo Salesiano di Salvador de Bahia – Gustavo Nery, Gabriel Cerqueira, Stephanie Ribeiro, João Vitor Guedes, Maria Clara Oberlander e Lara Lopes – che hanno partecipato al festival con il loro corto intitolato Epiphany, il quale è risultato vincitore del primo premio nella categoria corti dal vivo fino a un minuto.

Il cortometraggio di questi giovani, che è stato supervisionato dal Supervisore dei Progetti del Liceo Salesiano, Gustavo Nery, affronta, tra gli altri temi, il potere della fede capace di provocare in una giovane ragazza (Paloma) non solo ricordi nostalgici, ma sentimenti che la portano nel futuro. “L’intensità del suo affetto per i suoi amici (Stephanie e João Victor) e la sua passione per la speranza trasportano il personaggio nel tempo di tutti coloro che credono, un tempo senza pandemie e di molti abbracci” hanno spiegato i ragazzi.

Il gruppo ha cercato di trasmettere il messaggio che i legami di fraternità, gioia e fede nel divino hanno il potere di portare i giovani e i loro sogni al luogo del reale, del possibile. Quindi ha raccontato come è nata l’idea, la sceneggiatura e quali sono state le avventure nella produzione del film, utilizzando l’ambiente chiuso di un appartamento e, alla fine, la bellissima costa bahiana.

Al gruppo, che ha manifestato di voler continuare a diffondere il suo messaggio, a vantaggio degli Exallievi, è stato anche chiesto il perché del titolo Epiphany. E la loro risposta è stata che, nel mezzo della pandemia, una manifestazione di speranza rappresenta un momento di epifania, la rivelazione di una rinascita.

Durante la serata sono stati mostrati in diretta e dibattuti anche altri corti: Cocorica, di alcuni giovani francesi, e Flying Machine, l’altro film brasiliano premiato al DBGYFF, come migliore corto a livello della regione America Cono Sud.

L’intera trasmissione, prodotta dall’Ispettoria BRE in collaborazione con l’Associazione Missionaria “Amanhecer”, ha raggiunto più di 2.000 visualizzazioni.

Ufficio Ispettoriale di Comunicazione

Fonte: Salesiani BRE

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".