Repubblica Democratica del Congo – Secondo incontro dell’anno per i Direttori dell’AFC, insieme a don Martoglio

19 Novembre 2021

(ANS – Lubumbashi) – Si conclude oggi, venerdì 19 novembre, la seconda sessione dell’anno dell’incontro dei Direttori dell’Ispettoria “Maria Santissima Assunta” dell’Africa Centrale (AFC). Anche don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore, in questi giorni a Lubumbashi nell’ambito della Visita d’Animazione all’Ispettoria, partecipa ai raduni.

L’apertura dei lavori ha avuto luogo mercoledì 17 presso lo Studentato Teologato “San Francesco di Sales” di Lubumbashi, alla presenza dei Direttori, dei responsabili delle comunità e dei membri del Consiglio Ispettoriale, tutti radunati attorno all’Ispettore, don Guillermo Basañes, e al Vicario del Rettor Maggiore.

Nel suo motto d’apertura don Basañes ha invitato i partecipanti a considerare questo incontro come un’opportunità per entrare in se stessi per un cammino di conversione. “Per cambiare gli altri, bisogna prima lavorare sul proprio cambiamento” ha affermato; quindi, ha esortato a leggere quest’occasione anche come un dono di Dio e della Congregazione, per stare attorno a don Martoglio e così sentirsi accompagnati dallo stesso Rettor Maggiore, Successore di Don Bosco; e anche come un momento per fare memoria dei salesiani recentemente defunti, il sig. Pierre Libay e don Thomas Muzinga.

Don Martoglio, che ha anche presieduto l’Eucaristia di apertura della sessione, è poi poi intervenuto sul tema: “La disciplina religiosa e l’accompagnamento dei confratelli”. E nel suo discorso ha esortato i direttori, che sono i primi responsabili della vita e del funzionamento delle comunità, a curare l’identità religiosa personale e comunitaria, perché trascurarla porta inesorabilmente all’indisciplina religiosa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".