di Gian Francesco Romano
Lo scorso 5 luglio l’on. Tanvir Sait, Ministro per l’Educazione primaria e secondaria e il benessere delle minoranze dello Stato del Karnataka, ha lanciato ufficialmente la seconda fase del progetto “CREAM” (2016-2019). Erano presenti alla cerimonia anche l’Ispettore salesiano di Bangalore, don Mathew Thonikuzhiyil, che ha acceso le lampade rituali assieme ad alcuni membri dello staff e beneficiari del progetto; e diversi rappresentanti di istituzioni ed organismi che collaborano alle iniziative di CREAM.
La prima fase del progetto era stata avviata a dicembre 2012 allo scopo di raggiungere i bambini più svantaggiati di 10 distretti dello Stato del Karnataka, nelle aree urbane a rischio e nelle aree rurali, e costruire assieme a loro una cultura di tutela dei diritti dei bambini. Il progetto ha previsto inoltre un forte accento sul miglioramento delle potenzialità e delle risorse umane dei minori, così da garantire una sostenibilità delle azioni e dei risultati.
Le strategie e le azioni di CREAM hanno incluso attività di Educazione ai Diritti Umani, programmi di valorizzazione della leadership, iniziative per suscitare la partecipazione e il confronto tra i bambini e campagne dei minori a livello distrettuale e statale sui temi inerenti le politiche che li riguardano.
I risultati del progetto hanno permesso ai bambini e ai giovani di esprimere i loro diritti e la possibilità di partecipare ai processi di sviluppo. E per la seconda fase di operazioni le aspettative continuano ad essere ambiziose, con una formazione ai diritti programmata per circa 150mila minori.