Per Sebastian Palma, primo classificato nella gara di Controllo Industriale, l'esperienza è stata gratificante nonostante lo stress da competizione. “È stata una settimana di duro lavoro, alle prese con ansia, stress e stanchezza, ma quando è arrivato venerdì alla cerimonia di chiusura, ha potuto pensare solo a una cosa: voglio quella medaglia!”.
Anche gli studenti Maverick Silva e Nicolás Méndez, vittoriosi nella gara di Meccatronica, sono ora soddisfattissimi per questa vittoria. Per Maverick è la coronazione di un sogno. Ricorda, infatti, che già l’anno passato, quando in classe diedero da scrivere un tema in forma di articolo di giornale, “io misi per titolo: ‘Allievo del Centro Educativo Salesiano di Talca vince WorldSkills 2020’. Beh, non avrei mai immaginato che si sarebbe realizzato davvero! È stato molto gratificante”.
Da parte sua Nicolás ha detto che l’esperienza è stata di grande apprendimento. “Penso che il concorso ci abbia aiutato a migliorare e sviluppare le nostre competenze come elettrotecnici e ad apprendere a livelli avanzati di meccatronica”, ha detto.
I professori esperti Lucas Olave e Patricio Cáceres pure hanno commentato tali successi e hanno riconosciuto che la competizione è stata davvero agguerrita, con partecipanti provenienti anche da altri Paesi e sfide di alto livello, nelle quali non ci si poteva improvvisare, perché i concorsi richiedevano un duro allenamento precedente. E quest’anno, poi, si è aggiunta anche l’ulteriore difficoltà della modalità a distanza.
Per l’istituto salesiano di Alameda, nel centro di Santiago, l’alfiere del successo è stato Sebastián González Cassone, che ha vinto la Medaglia d’Oro nella categoria “Reti Informatiche”, grazie ad un modello elaborato con il professore Raúl Vásquez. Proprio il docente oggi testimonia che nemmeno tale risultato è arrivato per caso, anzi: è il frutto di un lungo percorso, fatto di impegno, allenamento, auto-apprendimento e studio, nel quale era già stata ottenuta una Medaglia di Bronzo.
“Vincere il primo premio nella mia specialità mi ha riempito di gioia – racconta Sebastián . Tutto quello che ho imparato durante il terzo e quarto anno ha dato i suoi frutti ed è stato riconosciuto. Worldskills è un’ottima opportunità per testare tutto ciò che uno apprende… E mi ha anche aiutato a sentirmi più sicuro del mondo del lavoro”, ha detto.
WorldSkills è una ONG che riunisce diverse istituzioni di formazione tecnico-professionale: scuole superiori, istituti professionali e centri di formazione tecnica, al fine di realizzare competenze che favoriscano lo scambio tecnico e pedagogico di studenti e professionisti. L’obiettivo è promuovere il talento di ciascuno di essi migliorando la formazione dei percorsi tecnico-professionali, animando al contempo spazi di sana competizione e confronto formativo.
Fonte: Bollettino Salesiano del Cile
https://www.infoans.org/index.php?id=11806&option=com_k2&view=item#sigProId556f555063